Mercoledì 3 Luglio 2013
The Atlantics
invitati d'onore
Romanez
I Magneti
G8 Genova 2001 non è finita
Libertà per Alberto e Marina
dalle ore 19:30 aperitivo surf a cura di Luzi L
dopo i concerti dj-set Tuttifrutti Apocalypse a cura di
Murder Farts & Lubna Barracuda
BOMBORA!
UN'ONDA PER ROMPERE LA REPRESSIONE
GLI ATLANTICS, storica band australiana arriva al Forte per la Campagna 10x100 "G8 Genova 2001 non è finita"
Gli Atlantics sono la leggenda del rock australiano. Quando a metà degli anni '60 il loro singolo "Bombora", ha raggiunto il primo posto delle charts australiane, gli Atlantics sono diventati la prima band australiana conosciuta a livello internazionale. Il brano arrivò alle vette delle classifiche mondiali. Il giornale americano Cashbox lo giudicò il «singolo della settimana».
Il termine «bombora» è aborigeno e indica le onde più grandi, quelle che sommergono anche le rocce ed evoca le grandi spiagge australiane, paradiso del surf.
Il concerto degli Atlantics arriva a pochi giorni dalla sentenza definitiva su Bolzaneto, ultimo dei grandi processi simbolo sul G8 del 2001. A Roma la band è ospitata dal CSOA Forte Prenestino all'interno della Campagna 10x100. Genova non è finita.
La Campagna è a sostegno dei manifestanti che a seguito dei fatti di Genova del 2001 sono stati imputati del reato di "devastazione e saccheggio", uno strumento giuridico risalente al periodo fascista utilizzato a fini repressivi, non l'unico ma quello più estremo e discrezionale. La pena prevista per devastazione e saccheggio è tra 8 e 15 anni, mentre quella per omicidio preterintenzionale è tra 10 e 18 anni e quella per omicidio colposo non supera i 5 anni. Quindi l'evidenza è che una vetrina rotta, può trasformarsi in un reato paragonabile all'omicidio.