Chi siamo? Beh bella domanda..... ma anche dove andiamo, perche' e con chi; ci sembrano tutte domande degne del nostro interesse.
Purtroppo nella vita non si puo' fare tutto, e tutto in sieme, per ora ci siamo posti delle domande, per le risposte..... c'e' tempo.... intanto però possiamo dirti che AvANa sta per Avvisi Ai Naviganti...
AvANa Presenta:
CHI SPEGNE LA LUCE? Spiritualismo - Coscienza - Tecnica
Ore 19:00 - Presentazione del libro "On Not Dying: Secular Immortality in the Age of Technoscience" con l'autore Abou Farman.
Il libro è un etnografia sulle ricerche sull'immortalita', l'estensione della vita biologica, l'uploading/informatizzazione della coscienza con molte figure della scena capitalistica della Silicon Valley coinvolte.
AvaNa Presenta:
COSTRUIAMO INSEME UN TRASMETTITORE FM
ORE 20.30
COSTRUIAMO ASSIEME UN SEMPLICE TRASMETTITORE FM!
AVANA & CSOA Forte Prenestino presentano:
Workshop installazione server mail
dalle ore 19:00 al CSOA Forte Prenestino, installiamo insieme un server di mail ad uso personale su un computer ormai vecchio che rischiava di finire nel cassonetto.
Nel workshop spiegheremo l'utilizzo e l'integrazione di programmi come fetchmail, dovecot, sieve.
Attenzione: quello che faremo *non* è il "classico" server di posta basato su SMTP!
Durante il mercato terra/Terra, CSOA Forte Prenestino & AvANa vi invitanoalla presentazione del libro
CYBER BLUFF di GINOX
La presentazione inizierà alle 14:30
Un libro per districarsi meglio nella trama di Internet, per capire da dove nasce questo strumento e per capire dove vanno i nostri dati.
nel laboratorio di AvANa
Incontriamoci per preparare delle postazioni per retrogaming. Verranno messe in azione durante la festa del 31 ottobre, con nostra e vostra somma soddisfazione!
Useremo computer salvati dal cassonetto, installeremo il software che serve, configureremo dei gamepad e, se tutto va bene, proveremo insieme il tutto. Mettiamoci le mani dentro, ma vienici a trovare anche se non vuoi sporcarti troppo: abbiamo bisogno di collaudatori e collaudatrici da tutto il mondo.
Installa con noi, gioca con noi. Ao', è contro il sistema!
L’hackmeeting è l’incontro annuale delle controculture digitali italiane, di quelle comunità che si pongono in maniera critica rispetto ai meccanismi di sviluppo delle tecnologie all’interno della nostra società.
Quattro giorni di seminari, giochi, dibattiti, scambi di idee e apprendimento collettivo, per analizzare assieme le tecnologie che utilizziamo quotidianamente.
Comunicato congiunto di Av.A.Na. Avvisi Ai Naviganti, Ifdo Hacklab fiorentino, HacklabBo,underscore hacklab, Unit hacklab, Associazione Culturale "Verde Binario", Freaknet Medialab, Poetry Hacklab, MSAck Hacklab, Fablab Genova, ChthuluLab Milano e altre individualità hacker e cyberpunk
In questi mesi abbiamo dovuto lavorare molto di più: sembra buffo, visto che eravamo a casa. Nel frattempo tante cose sono successe su internet e, con l'avvicinarsi di un "dopo" incerto, vorremmo dire la nostra sperando che queste riflessioni servano ad aprire una discussione. O almeno chiarire un poco alcune vicende fondamentali di queste lunghe giornate.
Se c'è qualcosa che l'hacking ci ha insegnato è che la tecnologia è un terreno di dominio e come tale va scardinato. Oggi la soluzione tecnica viene sbandierata come panacea, semplice, accessibile, ma è pura propaganda.
La tecnica asservita al potere economico e politico sembra avere il diritto di parlare di tutto, proponendo soluzioni che vanno dalla sanità, alla formazione, alla gestione dei flussi di persone, ma parla sempre da una posizione disincarnata, senza l'esperienza diretta delle problematiche e delle risorse fondamentali da preservare. Questo tipo di approccio alla tecnica è per noi tossico e l'hacking continuerà a voler sollevare queste contraddizioni con i suoi strumenti.
SABATO 16 NOVEMBRE 2019
AvANa presenta:
TOR Workshop @ Strike SPA
Dalle 21:30!
Tor e’ una tecnologia che permette di navigare in maniera piu’ anonima; questo risultato viene ottenuto facendo “rimbalzare” ogni connessione web attraverso molti altri nodi sparsi per il mondo, in modo che sia impossibile identificare la richiesta originaria.
Introduzione pratica all'STM32
Un microcontrollore è un circuito integrato, solitamente collegato ad altri componenti elettronici, programmabile per gestire delle applicazioni specifiche.
La Pecora Elettrica e AvANa Presentano:
Il rapporto tra pratiche hacker e militanza politica nel contesto italiano.
Trenta anni di storie di hacking, di controculture, di attivismo e di militanza.
Ilenia Rossini e Ivan Severi, curatori del numero, ne parlano con AvANa BBS ed altre/i autori dei contributi raccolti e protagonisti delle esperienze di hacking e mediattivismo in Italia.
Hack the System è una monade, da qualsiasi spiraglio lo si osservi restituisce il tutto.
Zapruder - StorieInMovimento.org è una rivista quadrimestrale di storia della conflittualità sociale edito da Odradek dalla primavera del 2003.
Mercoledì 30 Maggio
mostra bin/art - festa di chiusura!
D'istanti Pochi Bit
19:00 in area mostra: dibattito "Comunisti Spaziali"
23:00 al Pub Dodici de Tutto: Live+DJ Set "Ufologia 8Bit vs Astronautica 8Bit" con Cobol Pongide e DJ Balli
nel tunnel: Videogiuochi D'Annata
Se non lo hai ancora fatto, visita la mostra "bin/art - Retrospettiva sulla computer art 1961-2001", è l'ultima occasione!
Sottoscrivi per la mostra e per i musei MIAI e MusIF
Venerdi 25 Maggio
I musei dell'informatica MIAI e MusIF in collaborazione con AvANa e il CSOA Forte Prenestinoe Prenestino presentano:
Bin/Art - KyBernetika & Dj Set!
Dalle 19:00, ingresso a sottoscrizione per la MOSTRA!
Info complete nel LEGGI TUTTO!
Giovedì 24 Maggio
I musei dell'informatica MIAI e MusIF in collaborazione con AvANa e il CSOA Forte Prenestinoe Prenestino presentano:
Dalle 22:30 alle 02:30.
Ingresso libero! Tutte le info nel LEGGI TUTTO!
Mercoledi 23 Maggio
I musei dell'informatica MIAI e MusIF in collaborazione con AvANa e il CSOA Forte Prenestinoe Prenestino presentano:
Bin/Art - Graphemium, Reading e Performance
Dalle 19:00, ingresso libero!
Info complete nel LEGGI TUTTO!
Da Domenica 13 a Mercoledì 30 Maggio 2018
I musei dell'informatica MIAI e MusIF in collaborazione con AvANa e il CSOA Forte Prenestinoe Prenestino presentano:
bin/art - Retospettiva sulla Computer Art 1961-2001
Una esposizione temporanea che ripercorre la storia dell'arte digitale, presentando i lavori di alcuni pionieri in una retrospettiva che parte dai primissimi esperimenti degli anni '60, attraversa la rivoluzione dell'home computing degli anni '80, per approdare (quasi) al nostro tempo.
Consulta il sito ufficiale della mostra! http://binart.eu/
Nessun evento |