Zhineng Qigong
Mercoledì e venerdì 18.30-20.00
Per info e prenotazioni alla lezione di prova:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Zhìnéng Qìgōng 智能气功, in italiano lavoro sull’energia vitale per lo sviluppo delle abilità e della saggezza, è una disciplina psico-fisica di origine cinese radicata in un’antica tradizione e, allo stesso tempo, resa più accessibile ed efficace dal confronto col pensiero scientifico moderno più all’avanguardia.
Il dott. Páng Míng, classe 1941, è uno dei protagonisti più autorevoli della rinascita del Qìgōng 气功 moderno e il codificatore di questo ricco e profondo sistema teorico-pratico, che si presenta al praticante come una serie di esercizi concepiti per liberare il flusso del sangue, dell’energia vitale (qì 气) e del respiro.
Tramite ciò, secondo la teoria olistica alla base del sistema e della medicina tradizionale cinese, è possibile prevenire e trattare le malattie; promuovere la longevità; rendere il corpo più forte e flessibile; rafforzare la memoria e la capacità d’attenzione; sviluppare l’intuizione; ritrovare calma e centratura.
Gli strumenti che utilizziamo a tale scopo sono l’uso cosciente dell’attenzione; postura, respiro e movimento consapevoli (da intendersi, quest’ultimo, sia come movimento ampio ed evidente di testa, tronco e arti sia come utilizzo di forze e contrazioni interne appena visibili dall’esterno); posizioni e mudra (termine sanscrito con cui si indicano particolari posizioni delle mani con un significato energetico preciso); suoni (pronunciati o solamente pensati) studiati per attivare determinati circuiti energetici o favorire lo stato di qìgōng 气功 (mente attenta e corpo rilassato).
Il metodo contiene sia esercizi in cui il qì 气 può essere contattato e mobilizzato con la sola mente (secondo il principio per cui “dove va l’attenzione, va l’energia”) sia esercizi fisicamente impegnativi, ma sempre e comunque adatti – o adattabili – a qualsiasi età, livello di energia e stato di salute.
Le lezioni e la pratica di gruppo, particolarmente efficace per via del coordinamento cosciente dell’attività mentale di tutti i partecipanti e del conseguente “campo di qì 气” (campo di informazione e di energia in cui il potenziale trasformativo dell’intenzione individuale viene moltiplicato), forniscono al praticante gli strumenti e la conoscenza necessari per poter portare con profitto la pratica nel proprio quotidiano, andando a costituire la pratica personale uno strumento evolutivo costante su cui poter far affidamento in qualsiasi momento e circostanza.
Potremo, infine, sperimentare come un aumentato livello di energia e di padronanza delle nostre funzioni mentali e fisiche possono essere portati nel quotidiano come pratica informale, da intendersi come gestione cosciente del rapporto con noi stessi, gli altri e la natura, con tutto ciò che ne consegue in termini di protezione e nutrimento della vita nella sua accezione più ampia.
Insegnante: Massimo Minelli
Comincia il suo percorso nell’ambito delle discipline psicofisiche cinesi nell’anno 2000, dedicandosi allo studio delle arti marziali tradizionali esterne e interne per i successivi dieci anni, per poi rivolgersi a una ricerca personale che nel 2015 lo porta a diventare allievo di Amanda Carloni, sotto la cui guida si forma come insegnante e formatore insegnanti diZhìnéng Qìgōng 智能气功.
per info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.