tutti i martedì e giovedì dalle 11:00 alle 13:00
Per l'anno 2024/25 il corso ha raggiunto il numero massimo di allieve e allievi che si possono allenare
per info e adesioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'acrobatica aerea è una disciplina circense attraverso cui possiamo raccontare infinite realtà, possibili e impossibili. Il gesto ginnico e l’intenzione espressiva che diamo a quel gesto ne sono ingredienti fondamentali.
Il corso, indirizzato principalmente allo studio della corda aerea, è rivolto ad adult* e ragazz* che desiderano indagare questa disciplina. Non è necessaria alcuna preparazione fisica.
Le allieve e gli allievi che entrano in contatto per la prima volta con l’attrezzo impareranno a familiarizzare con esso, apprendendo le tecniche di base e facendole proprie. Chi ha già praticato la corda avrà la possibilità di approfondirne la conoscenza, incrementarla ed affinarla in alcuni suoi aspetti. Il lavoro sull’espressività accompagnerà l’evolversi dell’apprendimento della tecnica.
Le lezioni prevedono:
- - tecniche di riscaldamento, potenziamento muscolare, resistenza e allungamento;
- - tecniche di base sull’attrezzo: salite, discese, figure, chiavi, nodi, loro connessione;
- - studio del movimento statico e del movimento dinamico;
- - lavoro individuale, di coppia e collettivo sugli attrezzi;
- - interazione della disciplina aerea con musica e movimento;
- - momenti di allenamento libero per sperimentarsi sulle tecniche consolidate.
Per il corso non è necessaria nessuna attrezzatura specifica, si consigliano però vestiti comodi, possibilmente aderenti e che coprano pancia e schiena (leggings o calze pesanti, body, calzini). È consigliato avere a disposizione una pancera a fascia unica (non con chiusura a strappo), utile per proteggersi nell'esecuzione di alcune figure. Per non danneggiare gli attrezzi aerei è richiesto di non indossare indumenti con la zip, bracciali, anelli, cavigliere e orologi.
Per partecipare al corso è necessario iscriversi all'ASD La Pallestra Palestra Popolare Forte Prenestino, affiliata UISP. È obbligatorio portare il certificato medico per attività sportive non agonistiche, in cui si attesti la presa visione dell'ECG