IL MUTUALISMO OLTRE LA PANDEMIA
incontro nazionale.
La pandemia che stiamo vivendo ha avuto l’effetto di amplificare molti processi politici, economici e sociali già in atto, accelerando l’erosione dei diritti sociali, inasprendo le diseguaglianze di genere e alimentando ulteriormente la frammentazione delle nostre comunità, fino a suggerire l’esistenza di una società fatta di individui atomizzati fra loro distanziati, disconnessi e in ultima analisi reciprocamente contrapposti.
INFO COMPLETE NEL LEGGI TUTTO
Dal dissesto di questa società ammalata – di Covid e soprattutto di capitalismo – emerge però anche una spinta che preme in senso opposto, la necessità di divenire comunità nella convinzione che ‘farcela insieme’ è in fondo l’unico modo per farcela davvero. Per questo, in Italia, come in molte parti del mondo, una serie di realtà territoriali hanno individuato in alcune pratiche, ispirate al principio del mutualismo, lo strumento più adatto per far fronte all’ennesima emergenza in atto, per costruire comunità resistenti, autonome rispetto alle istituzioni, capaci di soddisfare e risignificare i propri bisogni, politicamente ispirate da valori di solidarietà e giustizia sociale.
L’incontro del 10 e dell’11 luglio si propone come spazio di incontro in cui queste realtà possano riflettere insieme su potenzialità, limiti e sviluppi futuri di queste pratiche, e coinvolgere ulteriormente i territori in una progettualità comune per creare una forma di vita alternativa al modello capitalistico.
Gruppo di Appoggio Mutuo - LAC
Per informazioni, adesioni e richieste di ospitalità scrivici alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattaci al numero 3403883529
contatti:
https://instagram.com/gruppoappoggiomutuo
fb: /liberaassembleacentocelle