Da 32 anni a Roma il centro sociale Forte Prenestino, occupato da 28 anni, organizza il primo maggio la Festa del non lavoro, che nonostante la presenza di migliaia di persone, si è sempre svolta in maniera serena e gioiosa.
Una festa alla quale partecipano giovani, bambini, famiglie, anziani.
Ieri sera nei pressi del nostro spazio, in cui da sempre rifiutiamo la logica della violenza e della sopraffazione, sempre più frequenti nelle relazioni tra le persone, un ragazzo è stato accoltellato da un suo coetaneo ed è in seguito morto in ospedale.
Non conosciamo le ragioni di quanto accaduto né le persone coinvolte, ma esprimiamo tutta la nostra tristezza per una tragedia che ci tocca e ci addolora, e che ha trasformato una giornata di gioia, di abbracci, di condivisione, di musica e di calore in un incubo difficile da accettare.
Il giorno dopo una tragedia del genere, nonostante il senso di vuoto e di sconfitta che ci attanaglia, una cosa vogliamo dire a gran voce: l'impegno quotidiano di posti come il nostro, dove si sperimentano percorsi di vita solidali e condivisi, e dove le differenze sono arricchimento, è un punto imprescindibile dal quale ripartire affinché la barbarie non ci soffochi l'esistenza.
centro sociale occupato autogestito Forte Prenestino
c.s.o.a. Forte Prenestino - via Federico Delpino - Centocelle - Roma - 0621807855