Cinema Forte presenta
F[r]EE
viaggio nel mondo dei rave: la più longeva delle controculture esistenti
un film di Alessandro Ugo (2022, 79’, OpenDDB distribuzioni)
ORE 21:30 proiezione e incontro con
- Alessandro Ugo (regista)
- Andrea Paolucci (autore di “Il rave perduto. Una storia di Roma mai raccontata prima”)
https://www.youtube.com/channel/UCi2cB6Can8BYad9nuNmc4RA
https://www.instagram.com/freeparty.themovie/
https://www.facebook.com/AlessandroUg0
\\\
F[r]EE
viaggio nel mondo dei rave: la più longeva delle controculture esistenti
un film di Alessandro Ugo
(2022, 79’)
Con: Andrea Zambelli, 69db from Spiral Tribe, Shockraver, Mat Weasel Busters
e con: Molly Macindoe, The Sickest Squad, Randi909, Narkotek Crew, Cirkus Alien Crew, Steve Hillage, Astrix, Chris and Aaron Liberator, Mandidextrous, Squat Dom, DAVE The Drummer, Vandal, Tanukichi, Dr Looney, Ryan from Total Resistance, Bstorm from Desert Storm, Robert Black from Megadog, Ed Cox, Pietro from Tekno Motive, Dave Skywalker, Blackqirex
Ambientato attraverso differenti Paesi europei, F(r)eE è un documentario che esplora lo sviluppo della musica Tekno dai primi albori ad oggi.
Coprendo un viaggio di oltre tre decadi, esso mostra come questo genere sia esploso con una coscienza collettiva, raggiungendo persone di ogni età, razza e classe sociale, diventando uno degli esempi più longevi di controcultura.
Unendo filmati dei primissimi rave party ed interviste d’alta qualità con partecipazione di alcuni tra i più importanti DJ e produttori della scena, il film indaga all’interno delle idee che costituiscono il concetto di Free Party (o come viene chiamato in Italia “rave”). Inoltre, ne esamina l’evoluzione attraverso gli anni ed il cambio di direzione che lo ha portato a diffondersi anche all’interno di club e festival.
Un viaggio attraverso Free Tekno e Fee Tekno.
(N.B.: Free Tekno significa “Tekno gratuita” e si riferisce alla musica Tekno suonata a feste illegali, e di conseguenza gratuite. Fee Tekno significa “Tekno a pagamento” e si riferisce alla musica Tekno suonata in club e festival).
La Tekno è un genere musicale che ha visto la sua maggiore crescita negli ultimi 20 anni.
Alla sua genesi, intorno al 1990, la Tekno era suonata quasi esclusivamente in piccoli rave illegali. Oggigiorno può ascoltarsi in club e festival internazionali dedicati a questo genere. Come spesso succede, con genere musicali affermati, la musica Tekno ha costruito il proprio palcoscenico. Non è tuttavia molto conosciuta ed è spesso circondata da stereotipi, creando però una controcultura, tutt’ora rimasta forte e attiva, in oltre 30 anni.
Ad oggi non ci sono molti documentari che si focalizzano su questo mondo.
La natura illegale delle feste stesse in cui la musica Tekno è maggiormente fiorita ha reso difficile introdurre videocamere, fare interviste o spesso anche solo fare domande ai partecipanti.
La maggior parte dei rari film sulla Tekno sono poco conosciuti e quindi tracciare una storia approfondita di questo genere musicale, dal suo concepimento ad oggi, è difficile. Il film esplora la forte connessione tra musica Tekno ed il concetto di Free Party attraverso l’incontro con personaggi chiave, attivi alla nascita di questo genere.
Alcuni degli artisti e produttori che hanno partecipato con entusiasmo al documentario sono: 69db degli Spiral Tribe, Mat Weasel Busters, Chris e Aaron Liberator, i The Sickest Squad, Randy909, Shockraver i Narkotek ed Astrix.
Inoltre, ha contribuito la fotografa internazionale Molly Macindoe, prima fotografa del movimento Tekno, testimone delle differenze tra feste legali e illegali. Tra gli intervenuti è da segnalare Andrea Zambelli, il regista del film “Tekno – Il respiro del mostro”, protagonista che ha vissuto oltre 20 anni di esperienze rave in tutto il mondo.
La nostra crew cinematografica ha raccolto filmati durante celebri music festival come Balter e Boomtown, oltre che in vari rave party illegali e club, raccogliendo interviste ed immagini mozzafiato.
………………………
csoa Forte Prenestino
via F. Delpino - 100Celle - Roma est