Cinema Forte - Progetto Sur - Mascaró Cine
presentano al CSOA Forte Prenestino
La RESISTENZA ARGENTINA tra Buenos Aires e Roma
Dalla dittatura di Videla all’anarcocapitalismo di Milei
Dalle ore 21:00 presentazione e proiezione di
"RESISTENZA. Storie di esilio argentino a Roma"
regia di Mónica Simoncini y Omar Neri (Italia/Argentina. 2024) 88'
film in lingua originale con sottotitoli italiani
parteciperà il regista Omar Neri
a seguire Dibattito organizzato da Progetto Sur e Mascaró Cine con:
- Omar Neri, Regista di “Resistenza” da Buenos Aires
- Autori del podcast *NIETO 133 – Storia di una famiglia contro le dittature argentine*
- Referenti di Progetto Sur
La Memoria è una costruzione collettiva. “Resistenza -Storie dell’esilio Argentino a Roma” esce in Italia (dopo anni di produzione militante) in un momento in cui torna ad essere imprescindibile l’impegno quotidiano delle organizzazioni per la Memoria, Verità e Giustizia per i 30.000 desaparecidos della dittatura civico militare degli anni ’70.
Dopo aver ottenuto dallo Stato la promozione ed effettiva implementazione di politiche che hanno permesso alle Madri dei desaparecidos di ottenere giustizia per i loro figli, e alle Nonne di poter riabbracciare i nipoti cresciuti da famiglie conniventi con la dittatura sotto falsa identità, oggi le organizzazioni per i diritti umani si trovano a dover combattere contro il negazionismo del governo Milei e il definanziamento di politiche e organismi statali.
Oggi come ieri, la comunità argentina di Roma sente la necessità di denunciare alla comunità internazionale la violazione dei diritti umani e sociali del governo in carica.
PROGETTO SUR contribuisce da sempre ad alimentare le relazioni tra comunità in resistenza tra Roma e Buenos Aires attraverso la promozione di prodotti ed eventi culturali.
Il documentario “RESISTENZA - Storie dell’esilio Argentino a Roma” ci accompagna dall’esilio a Roma dei militanti degli anni ’70 fino alle iniziative attuali di una comunità argentina composita e attenta ai diritti umani, a quelli sociali e ambientali.
Il Podcast “NIETO 133-– Storia di una famiglia contro le dittature argentine” ci ricorda che l’unica lotta che si perde, è quella che si abbandona. L’ultimo nipote ritrovato dalle Nonne di Piazza di Maggio, nel luglio del 2023, è il risultato di una battaglia collettiva che ancora una volta lega Buenos Aires e Roma. Le Nonne di Piazza di Maggio cercano altri 300 nipoti. La Rete per l’Identità Italia aiuta a diffondere la loro ricerca anche in Italia e in Europa.
———————
ingresso a sottoscrizione
sostieni il cinema autogestito!