Corpi eccentrici e metropoli sud-mediterranee
tra cinema, letteratura, fotografia, performance ed electronic dance music
Giovedì 4 febbraio 2016
dalle ore 21:00
FILM: GESU' E' MORTO PER I PECCATI DEGLI ALTRI di Maria Arena (ITA 2014, 90')- Saranno presenti: la regista, la cosceneggiatrice Josella Porto, e una delle protagoniste, Francesco Grasso (Franchina).
READING: DAVANTI ALLA PORTA- testimonianze di vita quotidiana nel quartiere catanese di San Berillo di Francesco Grasso (Franchina)
SLIDESHOW: RELIGO - progetto fotografico di Simone Cerio
DJ/Vj set con . . .DJ WARBEAR - DJ CAVO Produkkt - Vj Nikky
Il c.s.o.a. Forte Prenestino vi invita a festeggiare il giovedì grasso con “CARNE ogni corpo VALE”, una serata interamente dedicata al corpo umano e alla sua naturale eccentricità. Al centro di questo percorso CARNE-VALEsco, tra cinema e fotografia, letteratura e musica, la vita di un quartiere di Catania, che cerca di difendere la propria identità dai soliti interessi speculativi. GIOVEDI’ 4 FEBBRAIO 2016, al FORTE PRENESTINO.
Si parte dalle ore 21:00, nella sala Cinemaforte, con la proiezione del docu-film “Gesù è morto per i pecccati degli altri” di Maria Arena (ITA 2014, 90'). E’ la storia di alcune prostitute/prostituti e trans che vendono la loro carne, da decenni, nel quartiere San Berillo di Catania, degradato e conteso da interessi economici. Quando, per la spinta di questi ultimi, diviene un obbligo immaginare un futuro diverso in società, le "Belle" di San Berillo s’iscrivono a un corso per badanti. Saranno della serata, presentando l’opera: la regista, la cosceneggiatrice Josella Porto, e una delle protagoniste, Francesco Grasso (Franchina). Quest’ultima è anche l’autrice di “Davanti la Porta - Testimonianze di vita quotidiana nel quartiere catanese di San Berillo”, un libro che fa da ouverture e da epilogo al film attraverso il reading/presentazione a partire dalle 23:00.
Dalle 24:00 prende il via “Carne il party che Vale”, la festa musicale che vede alla consolle dj Cavo e dj Warbear, accompagnati dalle visioni conturbanti di Nikky vj e dalle vivide performances dei Digerselz Burping Dancing. Durante tutta la notte sarà anche possibile ammirare lo slide show di “Religo”, progetto fotografico di Simone Ceio, realizzato in parte a San Berillo e sempre con Franchina come protagonista.
CARNE ogni corpo VALE
Corpi eccentrici e metropoli sud-mediterranee
tra cinema, letteratura, fotografia,
performance ed electronic dance music
INIZIO PROIEZIONE FILM H: 21.00
INIZIO READING H: 23:00
Dalle 24:00 CARNE il party che VALE (dj CAVO – dj WARBEAR)
SOTTOSCRIZIONE 3 fino alle 22:30 poi 5
C.S.O.A. FORTE PRENESTINO presenta:
♠ CARNE ogni corpo VALE ♠
Corpi eccentrici e metropoli sud-mediterranee tra cinema, letteratura, fotografia, performance ed electronic dance music.
♠ Ore 21.00 - Carne Cinema ♠
presentazione e proiezione del film:
GESU' E' MORTO PER I PECCATI DEGLI ALTRI di Maria Arena - documentario (Ita 2014, 90')
saranno presenti la regista Maria Arena, la co-sceneggiatrice Josella Porto e una delle protagoniste, Francesco Grasso (Franchina).
Il film verrà proiettato in lingua originale con sottotitoli in inglese.
♠ Ore 23.00 - Carne Reading ♠
a seguire reading e presentazione del libro:
DAVANTI ALLA PORTA- testimonianze di vita quotidiana nel quartiere catanese di San Berillo di Francesco Grasso (Franchina)
♠ Tutta la notte - Carne Foto ♠
Slide show e presentazione del progetto fotografico di Simone Cerio, RELIGO, realizzato in parte a San Berillo con Franchina come protagonista.
♠ 24:00 - CARNE Il party che VALE ♠
Menu:
CARNE TRITATA - CAVO (Produkkt)
FILETTO - WARBEAR (Gegen Berlin)
Plus
CODA ALLA VACCINARA - NIKKY VJ (FLxER - LPM)
Plus
DIGERSELZ BURPING DANCING.
Sei invitata a vestirti di CARNE. R.S.V.P.
♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠
CARNE - CONTENUTI & INFOS
♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠
♠ GESU' E' MORTO PER I PECCATI DEGLI ALTRI di Maria Arena (ITA 2014, 90')
Franchina, Meri, Marcella, Santo, Totino e Wonder sono trans che si prostituiscono da decenni nel quartiere San Berillo di Catania, tra loro c'è anche una donna, Alessia. Il quartiere è un pugno di strette vie in rovina lasciate al degrado per 50 anni, ma oggi contese da interessi economici sempre più pressanti. Invitate dal politico di turno a immaginare un futuro diverso, le trans rimettono in gioco desideri e paure frequentando un corso per badanti. Prodotto dalla Invisibile Film, da Maria Arena e da Josella Porto, sostenuto anche da un crowdfunding internazionale, il documentario si avvale di una colonna sonora affidata a musicisti catanesi che conoscono e vivono il quartiere di San Berillo. Sotto la direzione artistica di Stefano Ghittoni, troviamo i brani inediti di Cesare Basile, Agostino Tilotta e Pippo Rinaldi Kaballà e i brani di Uzeda e Turi Zinna.
♠ DAVANTI ALLA PORTA
di Francesco Grasso (Franchina)
testimonianze di vita quotidiana nel quartiere catanese di San Berillo. Ed. Museo Civico Etno-Antropologico ed Archivio Storico "Mario De Mauro" “Davanti alla porta. Sta davanti alla porta chi vuol essere visto e, al tempo stesso, vuol vedere. Chi si espone e trova un punto d’osservazione tutto suo, accettando contemporaneamente la dimensione collettiva del quotidiano. Chi vive la propria vita, partecipando di quella altrui. Stando davanti alla porta, si diventa protagonisti e spettatori di una e di tante storie, quando per dare, quando per avere, o insieme, per l’uno e per l’altro.” (Nino Bellia - dalla presentazione del libro)
♠ MARIA ARENA, regista
Nata a Catania vive a Milano dove si è laureata in Filosofia e diplomata in Regia alla Scuola Civica di Cinema. Autrice e regista di cortometraggi selezionati in festival nazionali e internazionali. Significativo è il lavoro di ricerca sull'interazione fra videoinstallazione e corpo e voce del performer che la porta a collaborare con Emma Scialfa (The miracle, Biennale dei Giovani Artisti Sarajevo '01; Camera del sonno, Point Ephémère Parigi '04), Roberto Castello (Festival Pulsi/Triennale di Milano '05), Emanuela Villagrossi, Rosaria Lo Russo e Daniela Orlando. Ha curato la regia di performance e spettacoli teatrali. Docente in Digital Video, dal 2004 all'Accademia di Belle Arti di Catania, dal 2012 alla Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte di Brera Milano.
♠ SIMONE CERIO, fotografo
Reporter italiano specializzato in fotogiornalismo e linguaggi multimediali. Dal 2011 al 2013 viaggia in diversi paesi tra cui Usa, Grecia, Albania e Russia per realizzare reportage, tra cui quello sui giovani anti-Putin durante le elezioni presidenziali. Nel 2014, completa un assignment in Afghanistan, in collaborazione con l'ONG Emergency, esposto in tutta Italia, per illustrare la storia del primo medico italiano a terminare i suoi studi in un territorio di guerra.
♠ WARBEAR
Curatore, perforare e DJ di livello internazionale, Warbear vive e lavora tra Roma e Berlino come antropologo sociale, scrittore e dj. È coproduttore e resident DJ dell'evento berlinese bimensile "Gegen".
♠ DJ Cavo Produkkt
Esplora da anni le sonorità progressive e post-rock sotto il segno della deep-techno strizzando l'occhio a produzioni minimaliste e ballabili.
♠ VJ Nikky
Vj da oltre 15 anni, Nikky è parte del team "FLxER" dal 2000. Come VJ si è esibita in Italia, nelle principali città europee (Berlino, Parigi, Nantes, Berna, Madrid) e anche a Minsk in Bielorussia, a Città del Messico e a Città del Capo in Sud Africa. Nikky ha realizzato video live set per numerose compagnie di danza lavorando per diversi spettacoli. Dal 2014 lavora a MURO CIECO, spettacolo di danza e video con Fabio Ciccalè.