il laboratorio di lotte alla gentrificasione del csoa Forte Prenestino vi invita a un
DIALOGO SULLA CITTÀ FEMMINISTA E TRANSFEMMINISTA
incontro all’infoshop del forte con Chiara Belingardi, ricercatrice
Avere uno sguardo femminista sulla città significa leggere i rapporti sociali e spaziali che vi sono inscritti attraverso gli strumenti che provengono dalla propria esperienza di vita, dalla lettura dei privilegi che vi si iscrivono, dalle relazioni. L’esperienza urbana verrà raccontata attraverso un dialogo che si dipana a partire da 4 parole chiave: interdipendenza, Intersezionalità, cura.
Si inizia alle 19:30
difendi e diffondi autogestione!
degentrifica i quartieri e le città!
Chiara Belingardi, PhD in “Progettazione della Città, del Territorio e del Paesaggio” con una Tesi sui beni comuni urbani, che ha ottenuto il premio Tesi di Dottorato dell’Università degli Studi di Firenze e una menzione al Premio Ferraro. Ha lavorato in collaborazione con l’Università di Firenze sul tema dei paesaggi del cambiamento e dell’innovazione per il Prin “Territori post-metropolitani come forme urbane emergenti: le sfide della sostenibilità, abitabilità e governabilità” e con Post-doc presso il DICEA (Sapienza) sul tema della Città delle Differenze da un punto di vista di genere. Già docente a contratto del corso in Progettazione Urbanistica presso la Facoltà di Ingegneria di Sapienza, attualmente è titolare del corso in Sustainable Community Planning. Editor in Chief del progetto “Conversation In Planning” (progetto congiunto di AESOP e AESOP YA), fa parte della redazione dell’Atelier Città presso il sito IAPh Italia e di Scienze del Territorio, rivista della Società dei Territorialisti.
Tra i suoi temi di ricerca: la partecipazione, le pratiche di autorganizzazione, i commons, la città delle differenze e il diritto alla città. Tra le sue pubblicazioni Comunanze urbane. Autogestione e cura dei luoghi (FUP, 2015) e La libertà è una passeggiata. Donne e spazi urbani tra violenza strutturale e autodeterminazione con F. Castelli e S. Olcuire (a cura, Iaph Italia, 2019).
Collabora al master di secondo livello dell'Univeristà di Firenze "Città di genere. Metodi e tecniche di pianificazione e progettazione urbana e territoriale”.