Martedi 18 Dicembre 2018
PUB12DETUTTO presenta:
Presentazione del libro WALK This WAY di S. Nigrisoli e dj set
Vi aspettiamo dalle 20:00!
INGRESSO LIBERO!
MARTEDI 18 DICEMBRE, il PUB DODICIDETUTTO del C.S.O.A. Forte Prenestino è fiero di ospitare la presentazione del libro "WALK THIS WAY,
LA SUBCULTURA HIP HOP DAGLI STATI UNITI ALL’ITALIA"
di
Simone Nigrisoli.
“Il merito principale di questo lavoro è quello di partire dalle fondamenta della subcultura Hip Hop per ritornare al suo sviluppo in Italia, cui è dedicato un intero capitolo, inquadrando il caso nazionale nel contesto europeo, per poi analizzarne le caratteristiche distintive rispetto alla matrice nordamericana, le innovazioni felici, le tensioni e le contraddizioni interne”.
Dalla prefazione di Roberta Bartoletti
Nessun genere musicale è mai riuscito a creare così tanta arte e cultura al di fuori del suo contesto, come ha fatto il rap. Questo è stato possibile grazie al fatto che la musica rap affonda le sue radici in una formidabile “subcultura”, nata a New York agli inizi degli anni Settanta e poi diffusasi in tutto il mondo dalla metà degli anni Ottanta in poi”.
Partendo dalle fondamenta di questo fenomeno culturale, o meglio, “subculturale”, il saggio di Simone Nigrisoli mette in luce gli aspetti e i processi che hanno portato l’Hip Hop a rappresentare uno dei movimenti musicali (e non solo) più interessanti degli ultimi quarant’anni.
Dai suoi primi passi, mossi nei sobborghi delle metropoli americane, fino al suo approdo in Europa e in gran parte del mondo.
Un lavoro significativo che si auspica possa interessare non solo gli addetti ai lavori e il loro pubblico ma anche chi, a livello accademico, studia le molteplici forme delle produzioni socio-culturali umane.
CONTIENE INTERVISTE ESCLUSIVE A ICE ONE, ASSALTI FRONTALI E RULA (ATPC)
PROGRAMMA DELLA SERATA:
-ORE 20:00 APERITIVO E DJ SET a cura di POL G (ASSALTI FRONTALI)
-ORE 21,30 PRESENTAZIONE E DIBATTITO CON L'AUTORE SIMONE NIGRISOLI E CON LA PARTECIPAZIONE DEGLI ASSALTI FRONTALI
-A SEGUIRE DJ SET fino a chiusura
"Penso che di fronte alle organizzazioni neofasciste la risposta repressiva non sia la più efficace. Non ho paura che il fascismo possa tornare a opera di questi piccoli gruppi di sconsiderati che rappresentano un’esigua minoranza. Temo molto di più l’indifferenza generale: in questo momento storico, contro il fascismo serve innanzitutto la diffusione della cultura e della conoscenza". ANPI 2018
STAY TUNED, STAY FREE, STAY WALK THIS WAY !!!