DOMENICA 7 APRILE 2024
inTHErferenzeSaladathè presenta:
D DOUBLE Imrovisation on poems by women about women
dalle 21:00
D Double - Giusi Bulotta contrabbasso, Giulia Cianca, Voce. Il duo interpreta e attraversa i versi di poetesse e attiviste per i diritti civili delle donne provenienti da differenti aree geografiche e da diversi contesti socioculturali. Le improvvisazioni libere di contrabbasso e voce si muovono trasversalmente ai testi, le cui parole sono evocate, pronunciate, scomposte, disintegrate e ricomposte.
Giusi Bullotta: la sua formazione, iniziata in ambito prevalentemente jazzistico (Scuola Popolare di Testaccio di Roma) è proseguita negli anni in contesti anche molto eterogenei ma comunque contraddistinti dalla sperimentazione in ambito improvvisativo sia musicale che interdisciplinare. Attraverso l’esplorazione e la sperimentazione dei linguaggi di musica, teatro, danza e arti visive ha collaborato con molte formazioni e collettivi più o meno stabili. Ha partecipato a numerosi Workshop e Festival di improvvisazione libera nazionali e internazionali. Negli ultimi anni si è dedicata principalmente alla free improvisation in varie collaborazioni tra cui Bones con Luca Venitucci, IATO Orchestra con la conduzione di Mike Cooper, Elio Martusciello, Alvin Curran, Giancarlo Schiaffini, Collettivo improvvisazione libera Giuseppi Logan diretto da Alberto Popolla, OEOAS diretta da Elio Martusciello.
Giulia Cianca: cantante e compositrice, laureata a Siena jazz, è impegnata in un percorso di ricerca che si muove tra musica improvvisata, jazz contemporaneo e recitazione. Voce della New Ethic Society, con cui ha pubblicato numerosi lavori, il più recente dei quali è Undici Pianeti, il suo primo progetto in solo. Per Folderol Studio ha registrato nel 2022 Unshaped Words con Mat Maneri, Marco Colonna, Gordon Grdina e Mario Cianca. Nel 2023 vince il Premio Internazionale Gianni Lenoci con il suo progetto Nuda Pelle, inciso in trio con Marco Colonna e Lorenzo D’Erasmo. È voce del progetto Marcos di Mario Cianca, registrato in trio con Giancarlo Schiaffini nel 2023. Con il chitarrista Francesco Diodati partecipa al progetto Nimituare, quartetto per tre voci e chitarra, nato nel corso di una residenza artistica a Bolzano (Stanglerhof). È voce della Fonterossa Orchestra 2024 diretta dalla contrabbassista Silvia Bolognesi. Sta per pubblicare il suo terzo disco dal titolo Se Otto Ore