VENERDì 21 FEBBRAIO 2025 SaladaTHè presenta:
Duo MU: Adriano Lanzi - chitarra acustica, effetti
Federica Vecchio - violoncello, effetti
dalle 21:30
MU è l’immaginario continente che avrebbe dominato Oceano Pacifico in tempi remotissimi e che in esso sarebbe sprofondato. MU è la parola con cui i monaci zen esprimono il concetto di vuoto; MU è un duo musicale, in cui Federica Vecchio e Adriano Lanzi integrano i loro diversi linguaggi (classica, contemporanea, folk, rock “espanso”, elettroacustica).
Dal vivo la costruzione di una tessitura musicale continua è volta a una sorta di smarrimento estatico, di perdita dei confini, dove si confondono i codici di composizione e improvvisazione, acustico ed elettronico, gesto immediato e materiale preparato/preregistrato. I MU hanno all’attivo due CD (il primo per la britannica SLAM il secondo per la romana Folderol), una cassetta in edizione limitata per la serie Dei Suoni e un terzo CD di prossima pubblicazione.
Chitarrista e performer elettronico, Adriano Lanzi ha pubblicato come titolare o sideman per diverse etichette italiane ed europee; in ambito world music ha collaborato a lungo con il griot Siriman Kanoute’. È membro del trio trip hop/ tribal techno Ohm Sweet Ohm. Da sempre si dedica alla sonorizzazione dal vivo dei classici del cinema muto, presentati in festival e rassegne in Italia e all’estero.
Diplomata al conservatorio di Perugia e perfezionatasi in Irlanda con Ferenc Szucs, Federica Vecchio ha inciso e suonato dal vivo colonne sonore con l’Orchestra italiana del Cinema, ha fatto parte del trio di teatro-musica Musicomici, del gruppo post rock ET//AL. È stata attrice e musicista in scena ne I Duellanti (da Conrad) accanto ad Alessio Boni e Marcello Prayer. Suona nel Quartetto Sharareh, nel duo di teatro musicale per l’infanzia Pizz’n’Zip, nel trio di Luca D’Alberto.