Per questo è necessario l'aiuto di tutti.
Sei tu che puoi fare la differenza. Differenziati!!
- nel bidone verde: vetro
- nel bidone giallo: plastica e metalli
- nel bidone nero: indifferenziata
Vetro -> Bidone verde
Cosa si può: Bottiglie, bicchieri, vasetti, barattoli e contenitori in genere di vetro.
Cosa non si può: tutto quello che non è vetro: specchi e cristalli, occhiali, pirofile, ceramica, porcellana, lampade e neon, vetro accoppiato, vetro retinato, barattoli che abbiano contenuto prodotti chimici pericolosi.
Come: vanno inseriti direttamente privi di liquido e/o prodotto; i contenitori sporchi devono essere ben sgocciolati ed eventualmente sciacquati.
Plastica e metalli -> Bidone giallo
Cosa si può: Tutti gli imballaggi indicati con le sigle PE, PP, PVC, PET, PS: piatti e bicchieri di plastica (se sono sporchi di cibo è necessario prima lavarli altrimenti non possono essere ricilati) bottiglie, vasetti e barattoli di plastica, buste e sacchetti di plastica,tappi di plastica, bottiglie di acqua minerale e bibite, flaconi (es. detergenti e cosmetici liquidi), vaschette per alimenti in plastica o polistirolo, pellicole per alimenti, confezioni e sacchetti in plastica per alimenti, reti per frutta e verdura, cassette in plastica per frutta, ecc.
Tutti gli oggetti in alluminio indicati con le sigle AL e ALU ed in acciaio indicato con la sigla ACC, lattine per bevande, vaschette e fogli di alluminio e scatolame di metallo per alimenti (se sono sporchi di cibo è necessario prima lavarli altrimenti non possono essere ricilati), bombolette spray non etichettate come Tossici e/o Infiammabili
Cosa non si può: tutto ciò che non è un imballaggio plastico, di alluminio o acciaio: stoviglie di plastica sporche di cibo, giocattoli, tetrapak, CD/DVD/musicassette/VHS e relative custodie, borse/zainetti/valige, materiali in plastica rigida (grucce, appendiabiti, complementi d’arredo e casalinghi, ecc.), rifiuti di grandi dimensioni, barattoli/lattine che abbiano contenuto prodotti chimici pericolosi (vernici, solventi, ecc.), oggetti in plastica e metallo diversi dai contenitori (giocattoli, apparecchiature elettriche, ecc.).
Come: sgocciolare ed eventualmente sciacquare i contenitori sporchi. Gli imballaggi non devono contenere residui di rifiuti organici e/o sostanze pericolose e devono essere schiacciati per ridurre i volumi.