Massaggio di tutto il corpo con olio caldo medicato.
Calmante ed addolcente per corpo e spirito, questo trattamento contribuisce ad eliminare stress e tossine in accumulo, donando un piacevole senso di leggerezza e rilassamento interiore con effetti defatiganti ed anti invecchiamento.
L'Ayurveda e il massaggio ayurvedico
Ayurveda è un termine sanscrito formato dalle parole ayus “vita” e veda “conoscenza”; l'Ayurveda è quindi la scienza della vita, o meglio la vita basata sulla conoscenza della stessa. E poiché l' ayus è fatta di corpo e mente, organi di senso ed anima, l'Ayurveda comprende tutti gli aspetti del benessere e, come sistema medico, considera quindi la salute non solo come l'assenza di un malessere, di una malattia, ma come uno stato di continuo benessere ed appagamento, uno stato di felicità fisica, mentale e spirituale, in armonia con il mondo che ci circonda.
Essendo una delle grandi scienze madri, affonda le sue radici molti secoli addietro (1000 a.C. circa) e ciò che ora noi conosciamo e pratichiamo dell'Ayurveda nella forma attuale è interamente contenuto nei testi sacri della tradizione indiana, i Veda, ed esattamente nel Caraka Samita e nel Susruta Samita (ma anche in minor parte, nel RK Veda, nello Yajur Veda e nell' Atharva Veda).
Come tradizione millenaria, ha ovviamente sviluppato molte branche (dalla medicina interna alla fitoterapia, dalla massoterapia alla nutrizione), ma la sua forza e la sua vera essenza rimane la natura, e la semplicità con cui stimola l'autoguarigione e ci insegna a rimanere in equilibrio ed in armonia con tutte le creature viventi.
Immediato riscontro della sua potenza e semplicità è senza dubbio la pratica del massaggio abyangam, in cui attraverso il “tocco” entriamo in una nuova dimensione attraverso la comunicazione e l'esplorazione dell'altro. Il massaggio diventa così cura tra due persone, chi dona e chi riceve, in uno scambio sempre nuovo e attivo di gioia, energia, attenzione e consapevolezza. La nostra cute, d'altronde, è in stretta connessione con il sistema nervoso, a cui è embriologicamente legato; non stupisce quindi che essa sia partecipe e parte integrante dell'equilibrio degli organi più profondi e degli elementi costitutivi del nostro organismo.
Da sempre, in natura, il tocco è e resta la più antica forma di comunicazione, di intimità e solidarietà tra le creature, oltre che un modo per alleviare le sofferenze.
L'Ayurveda e in particolare la pratica dell' abyangam è partecipazione costante al mondo che ci circonda ed a noi stessi, è la ricerca del benessere in ogni sua forma è “la disciplina grazie alla quale è possibile distinguere i modi di vita sani e felici da quelli malsani e infelici, grazie alla quale è possibile sapere cosa giova e cosa nuoce alla salute e alla felicità, e conoscere la vera natura della vita” (Caraka Samita).
Durata: 1 ora
Operatrice: Arianna Aaputo, naturopata, operatrice olistica e ayurvedica, consulente Fiori di Bach
Per info e prenotazioni contattare il 3355713796 - Arianna