Domenica 13 novembre 2016
DRAG CHI?
Trasformazioni verso i generi ed oltre.
Conducono nita & Fran Stable
h. 11,00 – 18,30 in Pallestra
Il workshop è a sottoscrizione libera, ma è necessario iscriversi con una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
“…l’identità è ineliminabile, proprio come il potere, ed è una fortuna che sia così: è la condizione per la comunicazione, per l’evoluzione, per il cambiamento. L’identità va’ gestita, diffusa, moltiplicata, ricreata, proprio come il potere” (Ippolita, “Nell’acquario di Facebook”)
In questo esperimento laboratoriale incasineremo le questioni di genere ed inciamperemo negli stereotipi, in un viaggio teatrale e clownesco di studio del personaggio, attraverso le possibilità multiple e mutanti dell’identità queer.
Coltiveremo autodeterminazione, ambiguità, androginia.
Esploreremo la vulnerabilità della trasformazione in un percorso collettivo di sostegno e stimolo reciproco.
Ne usciremo più potenti e selvagge.
Temi proposti: il genere, la maschera, il travestimento, la trasformazione, la fiducia, l’autorappresentazione.
Tecniche utilizzate: l’improvvisazione, il gioco, il drag, il tantra, il video.
Il workshop è a sottoscrizione libera, ma è necessario iscriversi con una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Attenzione: il workshop inizierà (quasi) puntuale!
BIO
nita – attivista e buffona queer
Clown dalla nascita, ho affinato gli strumenti comici attraverso fallimenti personali e scivolate inopportune. Diplomata all’Ecole des clown di Emmanuel Gallot-Lavallèe di Roma ho approfondito gli studi sul mimo e la comicità in scuole e teatri in Italia e in Europa, per poi applicare le conoscenza acquisite alle tematiche che mi appassionano: il genere, la sessualità, la libertà. Da qualche anno ho iniziato ad ideare workshop e performance che presento perlopiù negli ambienti artistici underground e di avanguardia, dove ho la possibilità di incontrare altri coraggiosi esploratori e coraggiose esploratrici che non temono il ridicolo, i taboo e le scomode verità.
BIO
Fran Stable
Regista e sceneggiatore diplomatosi al Centro Sperimentale di Cinematografia, ha vinto il Nastro d’Argento come miglior cortometraggio nel 2005 con Dentro Roma. Ha firmato la regia di L’abito e il Volto - incontro con Piero Tosi nel 2010 e ha collaborato con Gianni Amelio per il film documentario Felice chi è diverso. Attualmente sta lavorando al suo esordio nel lungometraggio con IL FATTORE T.