ZION TRAIN sound system
I pionieri del dub inglese
ZION TRAIN
tornano ad esibirsi al Forte
venerdì 17 gennaio dalle h. 22:00
Zion Train, pionieri della dub-dance e sorta di collettivo "aperto", perseguono da oltre vent'anni la propria personale via nella florida scena inglese, autoproducendo i dischi propri ( e non solo), trascinando il pubblico grazie a rimbombanti esibizioni live.
Dai minimali suoni dei primi lavori attraverso i suoni più complessi di classici, come 'Homegrown fantasy' e 'Love revolutionaries', sono arrivati alla grande maturità degli ultimi lavori come 'Live as one' e l'ultimo 'State of mind'.
Saranno di scena, come sound system, al Forte Prenestino con la classica line up che vede Neil Perch ai controlli accompagnato da Dubdadda alla voce.
In questa formazione, in una dimensione dal vivo che le è propria, la loro miscela esplosiva trova la giusta realizzazione: i missaggi che Dj Perch effettua dal vivo, con tagli e scomposizioni ritmiche, campionamenti e sibili, insieme all'abilità vocale di MC Dubdadda, contribuiscono alla emotività di questo show.
Come sound system si formano nel 1988 ad Oxford, grazie a Neil Perch, Ben Hamilton e Ajax Scott, ai quali nel 1990 si aggiungono Colin Cod e Dave Tench, dopo che il gruppo si è trasferito a Londra. I primi brani incisi sono i singoli "Power One" and "Power Two" che, agli inizi degli anni Novanta, diventano successi della scena dub. Nel 1992 si aggiunge la cantante Molara ma è anche l'anno del singolo "Follow Like Wolves" che, mischiando i generi dub e acid house, li fa emergere come innovatori.
Gli Zion Train, infatti, esordiscono mescolando la passione per il dub reggae ortodosso delle sessions di Jah Shaka o Aba Shanti I, con l'energia dei ritmi house, techno e trance, che esplodevano nei grandi raves in voga in quel periodo. Oltre a questa attitudine sonora, una grande militanza in campo sociale e spirituale ha sempre contraddistinto questo gruppo, che ha veicolato con la sua musica messaggi di grande intelligenza e sensibilità.
Tra le cose importanti realizzate da Zion Train, vi sono quelli di avere fondato una vitale label indipendente, la Universal Egg, attraverso cui produrre materiale di altri artisti e altri progetti e di avere riempito la loro musica di istanze di giustizia sociale. Non ultima, avere sempre appoggiato in modo fantasioso la legalizzazione delle droghe leggere.