Sabato 29 Novembre
al csoa Forte Prenestino
Dalla Palestina
alla Val Susa
con chi lotta ogni giorno
perchè la solidarietà
è un'arma invincibile!
cena vegana/vegetariana a cura di
"MAGNO, BEVO E LOTTO contro 'sto treno"
dalle 22:00: aggiornamenti dalla Palestina
da parte di un attivista del centro
"amal al mustakabal" di Aida
a seguire:
DIALCALOIZ
da Susa in concerto
DIALCALOIZ BIO
I DIALCALOIZ provengono dalla Val di Susa e ci propongono una ruspante e vivace mistura di rock e hard rock anni 70, con pulsioni che vanno dal punk all'heavy, unite ad una spiccata vena cantautoriale. Tanta carne al fuoco per un risultato che fa della sincerità e del calore le sue armi migliori.
Formatisi nel 2006 e con diverse uscite autoprodotte o indipendenti alle spalle, tra le quali la partecipazione ad alcune compilation,
i piemontesi trovano il contratto con l'etichetta Dispetto Records, che pubblica Sangue Della Terra II nel 2011 (il primo capitolo era invece uscito nel 2009). Ascoltare i brani contenuti in questo album fa inevitabilmente compiere un salto indietro nel tempo,
sia a livello musicale che lirico, dato il fortissimo legame che la band crea con la storica scena degli anni 70, nella quale la musica, come ogni altra forma di arte, veniva concepita non solo per se stessa, ma anche come veicolo per idee politiche e sociali.
Ovvio quindi che l'aspetto lirico rivesta un ruolo importante, anche se il gruppo riesce a non risultare forzatamente retorico o pesante, scegliendo comunque un registro semplice e scarno, spesso allusivo ed ironico, che solo in alcuni episodi diventa più chiaro e sferzante. Il trio mostra comunque di amare molto anche il lato musicale della propria proposta e di non considerarlo solo un pretesto per accompagnare i testi. I Dialcaloiz dimostrano, quindi, di avere diverse frecce al proprio arco, anche da un punto di vista compositivo e brani come "Il Lago" lo testimoniano appieno.