c.s.o.a. Forte Prenestino
presenta:
ARTIFICIAL KID
Danno-Stabber-Dj Craim
Special guests: Paura - AlienDee
Warm Up: Ice One
After Show: Viper (Kernel Panik)
Visual: Champa & C1P8
Apertura ore 19 - sottoscrizione: 5
VI ASPETTIAMO TUTTE e TUTTI
PER IL PRIMO EVENTO DELLA STAGIONE 2015/2016!!!
"Signori e signore, ecco a voi l'Artificial Kid.
Questa registrazione è stata resa possibile
da Richter Money Manies e dall'Artificial Kid.
Copyright Anno della Società di Reverie 499 di Artificial Kid
per la Dissenso Cognitivo S.p.A., Reverie"
ARTIFICIAL KID NUMERO 47 – B. STERLING, 1980
"A tutti i guerrieri, siamo lieti di annunciare" . . . la tappa romana del mini tour di ARTIFICIAL KID, onirico viaggio musicale cyberpunk di tre rappers italiani. Per celebre la ristampa di "NUMERO 47" (tra l'altro andata esaurita in preordine. . . !), dopo più di tre anni di assenza dai palchi, torna per due unici spettacoli (11 settembre Milano, 19 settembre Roma, al Forte Prenestino), la formazione che si può senz'altro definire il punto di contatto fra musica e fantascienza.
Artificial Kid, progetto sperimentale di cyberpunk rap, nasce nella seconda metà del 2008 dalle menti di StabbyoBoy, Danno (Colle der Fomento, presente nel panorama italiano fin dal 1994 ) e Dj Craim. Tale disegno si concretizza nel 2009 con l'uscita di "Artificial Kid - Numero 47", un concept album di nove tracce assunto a manifesto del gruppo. Il rapper Danno impersona un uomo artificiale, un cyborg, un androide, alle prese con una società sempre più disumanizzata e alienante. Un album molto particolare e originale per il rap italiano, grazie alle tematiche fantascientifiche e la cura profusa nel progetto.
Supportati da un originale e delucidante veste grafica a cura del fumettista Champa, le sonorità hip hop elettroniche e claustrofobiche create dal campionatore e dai sintetizzatori di StabbyoBoy e dagli scratch di Dj Craim, i testi di Danno raccontano la visione di un futuro prossimo alla Blade Runner, caratterizzato da una presenza invasiva della tecnologia e dei mezzi di comunicazione come strumento di controllo della popolazione, in cui un prototipo di nuovo cyborg (l'artificial kid numero 47, appunto) combatte la sua guerra personale contro il sistema che lo ha creato.
Il concerto di ARTIFICIAL KID è un nuovo appuntamento con cui il Forte Prenestino prosegue la sua programmazione contraddistinta da grandi live all'aperto sempre accessibili con un ingresso popolare. Nel programma della serata al Forte c'è posto anche per la warm up di ICE ONE, le esibizioni di PAURA, ALIEN DEE e l'after party della dj VIPER dei Kernell Panik.
Il Forte Prenestino sperimenta un'organizzazione del proprio spazio e delle proprie attività basata sulla libera associazione di individui uniti da una progettualità e da un'etica condivisa. Il palco musicale in particolare del Forte Prenestino dal 1986 promuove forme musicali ed espressioni artistiche sempre indipendenti e no-sponsored. Il bisogno concreto di musica senza intermediazioni trova voce e corpo nella programmazione musicale ed artistica del Forte Prenestino, perchè anche al di fuori dei grandi eventi, il Forte è ogni giorno un luogo di socialità, incontro ed organizzazione del tempo collettiva, laboratorio permanente di idee, visioni energie e saperi.
BIOGRAFIE
DANNO
Simone Eleuteri, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Danno, è un rapper italiano, membro dei Colle der Fomento dal 1994. Entra a far parte del gruppo hip hop romano Scimmie del Deserto sotto lo pseudonimo di Jake La Motta (personaggio interpretato da De Niro in Toro scatenato di Martin Scorsese), e con loro arriva anche a pubblicare un omonimo EP nel 2001. Fa parte della scena underground italiana da più di vent'anni e continua a conquistare consensi grazie alla sua abilità nell'incastrare rime molto complesse e nello scrivere testi e critiche intelligenti. Noto è il suo impegno politico.
STABBER
Beatmaker tra i più personali e innovativi in Italia, Stefano Tartaglini, in arte StabbyoBoy o Stabber, è un produttore italiano, originario de L'Aquila, facente parte di diverse formazioni raq. L'esperienza in ambito hip hop inizia per Stabbyo come mc, militando nel gruppo Souleloquy già dal 1994. Ben presto arriva per Stabber anche la passione per la produzione Dopo diverse collaborazioni al fianco di Cookie Snap (alias del palermitano Stokka) e dei Crookers, Stabbyo inizia nel 2006 la lavorazione di Uncertainty Relations, disco d'esordio come producer a tutti gli effetti. Pur non "rinnegando" le origini più classiche delle sonorità Hip Hop, riesce sempre a sorprendere l'ascoltatore con suoni contaminatissimi e in evoluzione che distinguono li suoi lavori.
DJ CRAIM
Dj craim nasce a Firenze e si avvicina ad uno sgangherato giradischi a cinghia all'età di 9 anni. Nel 2000 si cimenta nell'ambito delle dj-battles vincendo la sua prima gara. Da li colleziona 8 titoli nazionali, 3 regionali e si avvicina 2 volte al titolo mondiale classificandosi al secondo posto. Solca i palchi di tutta Italia e grazie alle competizioni esporta i suoi set anche fuori dalla Penisola (Praga, Tokyo, Londra, Stoccarda, Dublino). Con i suoi showcase che vanno dalla black music all'elettronica, dalla d'n'b alla dub step, eseguiti col suo personalissimo stile. Nel 2009 si prende un periodo di pausa dalle battles per dare vita al progetto Artificial Kid. Negli ultimi anni in tour con Kaos One e nel progetto Good Old Boys, collettivo composto da Kaos, Dj Craim ed i Colle der Fomento.
ICE ONE
IceOne nasce a Torino e inizia la sua attività di dj nel 1982 a soli quindici anni. Già nell'83 comincia a far risuonare il suo nome in tutta Italia, come pioniere di serate solo hip hop o electrofunk. Cresciuto a Roma, vede nascere le prime aggregazioni di appassionati del genere agli inizi degli anni '80 e diventa protagonista della scena italiana. Nei primi anni '90 forma il gruppo dei Power Mc's assieme a Duke Montana e Julie P, primo progetto rap in lingua inglese. Molteplici le sue collaborazioni e produzioni all'interno del mondo della musica italiana tout court, dalle nascita di gruppi come Colle der fomento, tra i precursori del rap italiano. Non risulta facile descrivere un personaggio così poliedrico, nella sua pluridecennale carriera, se non segnalando alcune delle sue opere. L'album "B-Boy Maniaco", primo ed unico disco a nome Ice One, esce la prima volta nel 1995. Nel 1996, sempre con IRMA records, esce il primo album del Colle Der Fomento, dal titolo Odio Pieno. In entrambi i lavori partecipa anche Er Piotta. Lo stesso anno esce anche il suo primo album come DJ Sensei dal titolo "Crescendo: The Dark Side of Funk", progetto che fonde trip hop, elettronica con il suo amore per le colonne sonore dei film horror. Le sue produzioni e le sue selezioni musicali spaziano dall'hip hop classico a quello sperimentale, e passano dalla dubstep all'electro, dal breakbeat al tech-rock, dal funk al rare groove, in un trip di sonorità sempre evocative tendenti al dark e all'oscurità.
Il suo nome risuona oltre i confini nazionali. Afrika Bambaataa, in un'intervista, dice di lui "IceOne non ha seguito l'onda della nascita dell' hip hop ma ha contribuito a formarla, per cui non posso che considerarlo uno dei padri di questa cultura. Lui c'era dai primi giorni".
PAURA
Francesco Curci, meglio conosciuto come Francesco Paura è un rapper italiano, noto per essere stato membro dei 13 Bastardi dal 1995 al 2004 e dei Videomind dal 2009 ad oggi. Rapper, appassionato del genere fin da piccolo, muove i primi passi nel mondo dell'hip hop nel 1991 come writer. Dopo il secondo album con i 13 Bastardi nel 2004 si separa dal gruppo per intraprendere una carriera solista: produce il suo primo album ufficiale intitolato Octoplus nel 2006. Nel 2009 Paura forma insieme al rapper partenopeo Clementino e a DJ Tayone, i Videomind, con i quali pubblica un album, intitolato Afterparty. Il 18 maggio 2015 ha pubblicato il terzo album in studio Darkswing, anticipato dal singolo "Il ritorno del guaglione".
ALIEN DEE THE HUMANOID BEAT BOX
The Humanoid Beatbox Musician, un musicista del beatbox: l'arte di sostituire la musica col solo utilizzo dell'apparato respiratorio/vocale. Dal 2001 sui palchi di tutta Italia, dal 2003 rappresentante italiano nella scena del beatbox mondiale. Special guest e giudice di eventi e battles in tutta Europa, 10 anni di concerti, featurings nazionali e internazionali, radio e TV. Attualmente impegnato in due progetti di prossima uscita. Il primo nei panni di producer: un campionatore umano capace di costruire tracce strumentali dove riunisce gran parte della scena rap nostrana; il secondo, un esperimento di musica vocale, totalmente strumentale che prenderà il nome di Taken.
VIPER
Inizia giovanissima come dj per poi arrivare a produrre la musica che suona così nei free party come in ogni dancefloor che si rispetti. Membro dei Kernel Panik, underground sound system nato a Roma nel 1998, creato da un gruppo di individui provenienti da esperienze e background diversi che coinvolgono musica, arte grafica, performances e tantissimi supporters. In 17 anni di vita hanno organizzato eventi, free festival, teknival, street parade in tutta Europa e nel continente sudamericano, collaborando con realtà storiche del movimento underground europeo e non solo. La musica di Viper è dunque la techno. Con diverse influenze che vanno dall'hip hop al rock, dalle sonorità punk alle atmosfere più funky: il divertimento è assicurato.
ARTIFICIAL KID Live
guests: ICE ONE - PAURA - ALIENDEE BEATBOX - VIPER dj
INIZIO CONCERTO H: 22.00
SOTTOSCRIZIONE 5
c.s.o.a. Forte Prenestino
Via Federico Delpino – Roma tel. 06 21807855
In funzione: Taverna, Infoshop, Pub, Enoteca, Sala da The.
www.forteprenestino.net