Venerdi 30 Marzo 2018. Pubblichiamo due contributi provenienti dalle nostre sorelle ed i nostri fratelli che si trovano a Gaza.
il primo ci è giunto ieri sera e parla della giornata di oggi: "Domani in tutta la Palestina è la Giornata della Terra. Il clima qui a Gaza è teso. In moltx andranno sul confine a dimostrare. Israele ha schierato 100 cecchini su tutto il border
e farà volare i droni di ultima generazione armati di bombe fumogene per arrestare i tantx che tenteranno di forzare le barriere di separazione. Si prevede un bilancio grave, la Mezza Luna Rossa ha organizzato 50 ambulanze che si sa già che non saranno sufficienti. Non credo che dalle parti vostre se ne stia parlando. La notizia arriverà a giochi fatti? Delle ragazze ventenni, che l'altra sera stavano al bar Al Baka sulla spiaggia a fumare i narghilé, domani si lanceranno contro la tecnologia sionista, esauste come tuttx qui del non potere fare nulla e del non vedere fare nulla. Gaza, secondo l'ONU, è sulla soglia dell'invivibilità totale. Dopo 11 anni di chiusura e isolamento, 3 atti di guerra devastanti e un quotidiano fatto di oppressione e impossibilità e segnato dal sovrappopolamento e dalla disoccupazione dilagante, tentare di oltrepassare le reti della gabbia in cerca di un'evasione nella terra del carceriere è la risposta che stanotte qui si sta preparando."
il secondo contributo invece proviene dall'agenzia stampa del vicino oriente, Nena News, ed è un continuo aggiornamento sugli accadimenti di oggi.
Link all'articolo CON AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE: http://nena-news.it/gaza-oggi-marcia-del-ritorno-morti-e-feriti/
Link audio http://nena-news.it/gaza-testimonianza-audio-dalla-marcia-del-ritorno/