Long time we no have no nice time...
Sono passati quasi 3 mesi da quando abbiamo scelto di chiudere il cancello del CSOA Forte Prenestino. Abbiamo operato questa scelta nel consapevole rispetto di quello che in questo lasso di tempo è stato il quotidiano "esistere" e RESISTERE in una realtà in cui nulla sarà più come prima.
Le nostre attività non si sono però fermate. Abbiamo Non-Lavorato alacremente, come è nostra pratica quotidiana da oltre 30 anni.
Abbiamo sviluppato il neonato progetto Radio-Forte ed abbiamo vissuto una festa del Non Lavoro, il nostro compleanno, il primo maggio, in maniera Singolare Multipla. Una Congiunzione Ribelle, una Forte Connessione che ci ha unito nonostante la distanza.
Abbiamo supportato le attività della Libera Assemblea di Centocelle, la LAC, assemblea di quartiere, attraverso il progetto GAM (Gruppo Appoggio Mutuo) portando un aiuto concreto (cibo, medicine, assistenza psicologica e legale) a chi a Centocelle ne aveva bisogno.
Questo mentre l'apparato statale continuava a gonfiarsi il petto con promesse mai mantenute.
Abbiamo agito dal basso, autogestendoci, con la finalità di costruire e mantenere una comunità resistente basata su legami solidali di mutuo appoggio.
Nella nostra visione della realtà nessuno deve rimanere indietro.
Ed ora sentiamo il forte bisogno di tornare ad ATTRAVERSARCI, perchè è solo nell'esistenza condivisa che crediamo sia possibile portare avanti questo esperimento collettivo che da oltre tre decadi dimostra e si dimostra in grado di essere esperienza di vita altra rispetto a quella che ci vorrebbero imporre come unica via percorribile.
Riteniamo fondamenali i principi di autotutela e del prendersi cura dei più fragili.
Occorre avere a cuore l'autogestione, rispettando la salute e la libertà propria ed altrui.
Piano piano, con il nostro modo ed il nostro mood, un passo alla volta, nel rispetto di noi stessi e di chi ci è vicino siamo felici di comunicarvi che il cancello del CSOA FORTE PRENESTINO tornerà ad aprirsi per un piccolo lasso di tempo ogni giorno.
Un quotidiano NICE TIME che sentiamo mancarci come l'aria.
Quell'aria che troppe volte le forze dell'ordine ed i sistemi di controllo delle istituzioni hanno fatto mancare alle persone, uccidendole.
VOGLIAMO RESPIRARE.
Breathe, breathe in the air. Don’t be afraid to care.