Tutti i giovedì alle h 17 all’ingresso del CSOA Forte Prenestino.
Il Gruppo Appoggio Mutuo nasce come risposta alla crisi provocata dalle prime misure anti-Covid di marzo 2020, dalla decisione di alcuni abitanti di Centocelle di fornire un aiuto concreto a quelle persone che più duramente stavano subendo le ricadute economiche e sanitarie della pandemia.
Fornire aiuti alimentari, supporto psicologico e legale, alle persone costrette in casa dalla malattia o dai DPCM è stato il primo passo per costruire una realtà attiva e ampia che, pur essendo principalmente attiva su Centocelle, agisce anche sui quartieri di Torpignattara e Villa Gordiani con diverse iniziative come quella del "Libro sospeso" e della distribuzione gratuita di capi di abbigliamento o l'organizzazione di pranzi di quartiere con prodotti biologici. L'obiettivo del Gruppo supera quello del semplice aiuto, e mira alla ricostruzione del tessuto sociale del quartiere, a rimettere in connessione i suoi abitanti al fine di costruire una rete di supporto reciproco.
Il CSOA Forte Prenestino è stato presente fin dai primi giorni di questa esperienza fornendo un appoggio e degli aiuti essenziali alle attività del GAM per il quale è diventato il centro attorno al quale gravitare e, appena la situazione lo ha consentito, ha ospitato un punto di distribuzione alimentare solidale. Ogni giovedì pomeriggio davanti al piazzale del Forte si allestiscono i tavoli che forniscono il pacco alimentare e distribuiscono libri e vestiti gratutamente, in un processo di costruzione di comunità solidale e resistente.