PRIOT PRIDE // Giovedì 1 GIUGNO
H 18:00 - Piazza dei Mirti (ROMA)
PRIOT è un coordinamento di soggettività queer e transfemmiste che si incontra a Roma dal febbraio 2023.
PRIOT nasce per desiderio e per rabbia.
Ci muove il desiderio di costruire un Pride dal basso, radicale e transfemminista, che rivendica il nostro stare intesezionalmente dentro la lotta antirazzista, ecologista, antifascista, la lotta di chi non ha una casa, di chi non ha lavoro o è sfruttato dal sistema capitalista, di chi è vittima di repressione politica.
Ci muove il desiderio di costruire percorsi di lotta ben oltre le giornate di Giugno.
Respingiamo con rabbia intransigente un capitalismo che ci viene raccontato come ineluttabile, che ha trasformato le nostre istanze in prodotti di marketing, che culmina in un Pride-vetrina che non ci rappresenta più da tempo, che ci costringe a sfilare al fianco dei marchi delle multinazionali e che ci rende digeribili e normalizzati con la retorica stantia del "love is love".
Nell’idea che non si debba smettere di presidiare gli spazi politici della nostra Comunità, prenderemo parte al Roma Pride in modo chiaro ed evidente, con i nostri desideri e la nostra rabbia.
Abbiamo però deciso di costruire anche un Pride tutto nostro, giovedì 1 giugno, lontano dal centro e al calar del sole, perché la notte e le strade sono nostre e siamo noi a renderle sicure.
Abbiamo scelto una data simbolica, la sera precedente l’annuale parata militare ai Fori, una celebrazione machista, violenta e nazionalista a cui ci opponiamo, perchè le nostre identità non sono e non saranno mai nazionali.
Vi aspettiamo, in piazza per l’autodeterminazione, contro fascismo, nazionalismo e omolesbobitransfobia, perchè ogni giorno sia Pride, e perché il Pride sia Rivolta.