Gravità.
Lezione e jam di Contact Improvisation
domenica 25 maggio 2024
dalle 17 alle 20
LA GRAVITÀ UN PESO NEL CORPO
Un incontro di Contact Improvisation aperto a persone con e senza esperienza nella danza. Ci dedicheremo ad esplorazioni fisiche attraverso lo stimolo all' ascolto, alla disponibilità e alla fiducia. Indagheremo elementi che ci aprano a possibilità di azioni indispensabili all' incontro e alla pratica della Contact Improvisation.
Nelle esplorazioni porteremo l' attenzione alla forza di gravità, chiamata anche forza peso. Cosa succede al peso del corpo se ci muoviamo in relazione alle leggi di gravità? Come la caduta della massa corporea verso il pavimento può essere percepita in modo diverso se assecondiamo o contrastiamo la gravità?
La nascita della Contact Improvisation da attribuirsi ad un coreografo statunitense, Steve Paxton, già allievo di Merce Cunningham, che ricercava nelle costrizioni dettate da determinati principi fisici (gravità, momento, frizione, inerzia) un’ occasione di analisi delle relazioni corporali fra i danzatori.
Ogni volta che obbedisci alle leggi di gravità niente è sbagliato (Steve Paxton).
Marco Ubaldi
Praticante appassionato della Contact Improvisation dal 2001 ama unire pratiche diverse per stimolare il corpo alla sensibilità, alle presenza e alla capacità somatica d' improvvisare in solo e in contatto.
Per info e prenotazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Marco tel. 380 327 4717