Workshop di Contact Improvisation
sabato 11 gennaio 2025
dalle 15.00 alle 18.00
Questo incontro è aperto a tutti. Sia per chi ha esperienza con la danza e sia per chi non la ha.
Lo sguardo si poserà su elementi come la massa corporea intesa come quantità di materia di un corpo, il volume come lo spazio occupato da un corpo ed il peso come una forza. Come cambia la relazione con la forza di gravità, detta anche forza peso, se ci muoviamo con attenzione alla massa, al volume oppure al peso del corpo?
Come costruire con questi elementi una pratica efficace per percepire la sfera del bacino e la sua relazione con la kinesfera?
Praticheremo possibilità che ci permettano di sentire con chiarezza la massa, il volume ed il peso del centro del corpo. Strumenti indispensabili all'incontro e alla pratica della Contact Improvisation.
Uno spazio aperto dove insieme saremo attenti artigiani e voraci osservatori, intenti a creare e sostenere uno spazio di infinite possibilità. Nell'ultima mezz'ora ci sarà uno spazio libero chiamato jam per praticare il materiale studiato.
foto: Sergey Semichev
Marco Ubaldi: Viene da un background multidisciplinare con prevalenza di esperienze nella danza e tecniche somatiche. Ha lavorato come danzatore ed interprete in diverse compagnie di teatro danza tra cui Atacama e Fuori Contesto. Si appassiona alla Contact Improvisation nel 2001 dopo l'incontro con Alito Alessi e la insegna da più di 15 anni. È interessato allo studio del movimento e all'improvvisazione come forma di comunicazione utile alla vita e alla ricerca artistica.
Per info e prenotazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Marco tel. 380 327 4717