GLI ANNI SCONVENIENTI DELLA FORTEZZA PRENESTINA
40 celle di cento(celle)
40 ANNI DI AUTODETERMINAZIONE
IN MOSTRA oltre 400 tra foto, manifesti, documenti e video dei 40 anni di occupazione dagli archivi del Forte Prenestino
Sono passati quarant’anni dal Primo Maggio 1986. Una storia che viaggia nel tempo, nello spazio fisico del Forte, nel quartiere di Centocelle, nella città di Roma e nelle vite di tutte quelle persone che a questo viaggio hanno dato il via, di quelle che lo hanno attraversato e di quelle che lo stanno ancora compiendo. Quando Forte Prenestina, questo il nome originario della struttura, fu occupato, aveva già quasi cento anni di storia. Un pachiderma di pietra e terra dormiente per un secolo, pensato per la guerra, per contenere eserciti e armi e risvegliato dalla volontà di creare un’incredibile storia di autodeterminazione. Ribaltando il suo scopo originario è divenuto luogo di trasformazione sociale e di ricerca di nuove forme di vita e modelli di sviluppo. Così nasce Sotterranea, qui, nei leggendari sotterranei del Forte, una mostra composta da una vasta selezione di materiali e che ripercorre questi quarant’anni di lotte, di scambi, di cultura.
Anni sconvenienti forse per chi li guarda da fuori, ma per noi anni in cui questa riappropriazione l’abbiamo condivisa e questo ha permesso a tante reti solidali di ritrovarsi e sentirsi a casa. Anni di esistenza e non solo di resistenza, con tanti limiti e contraddizioni, ma determinati nella sperimentazione e nel sostegno alla creazione di altri mondi possibili. La mostra dedica ogni cella ad un anno di occupazione con parti dedicate a temi specifici che appartengono al nostro percorso. Contiene una raccolta di eventi significativi per ogni anno di occupazione e per realizzarla abbiamo visionato migliaia di manifesti e volantini, con la difficoltà di scegliere le cose più rappresentative e dei formati da collocare nelle celle. Uno scrigno di immagini, manifesti e documenti, ma anche di ricordi non solo di musica, di spettacoli e di istanze, ma di condivisione, amore, amicizia e gioia.

















