Da Giovedi 17 Maggio 2018
CORSO DI LABORATORIO DI VIDEO DOCUMENTARIO!
6 INCONTRI
A partire da giovedì 17 maggio, ore 19-22
Info nel LEGGI TUTTO!
LABORATORIO PRATICO DI VIDEO DOCUMENTARIO: PRIMA FASE
6 INCONTRI
a partire da giovedì 17 maggio, ore 19-22
Le date successive verranno stabilite a seconda delle disponibilità dei partecipanti (indicativamente il giovedì sera).
Il laboratorio guiderà, divisi per gruppi, nell'intera fase di produzione di un video documentario per il web. I prodotti realizzati saranno caricati su una piattaforma multimediale.
La ricerca del tema verrà affrontato nei primi incontri. Seguirà un corso di ripresa fotografica, audio e video, tecniche di intervista, sviluppo della storia e montaggio.
La prima fase del laboratorio (n.6 incontri) si concluderà entro il mese di giugno, la seconda partirà da settembre-ottobre, e servirà a completare la fase di post produzione dei progetti realizzati durante la fase estiva.
Il corso è aperto a tutti, saranno tuttavia avantaggiati i partecipanti con la conoscenza di almeno uno dei seguenti campi: fotografia, video, scrittura, grafica, informatica.
La suddivisione in gruppi verrà fatta per campo di interesse e per attrezzatura posseduta.
Per ogni gruppo saranno richiesti almeno una reflex (o smartphone ultima generazione) per le riprese, un computer portatile con programma di montaggio, un registratore audio. Metterò a disposizione parte della mia attrezzatura per le riprese. Vi consiglierò comunque dell'attrezzatura economica di base da me testata.
PROGRAMMA
Intro: Video per web, multimedia documentario
Ricerca tema, progettazione e divisione in gruppi
Corso ripresa audio e video, intervista pratica
Sbobina interviste, sviluppo della storia, montaggio
Corso montaggio con Adobe Premiere e elementi base di After Effects (ognuno sarà libero di utilizzare i propri programmi di montaggio)
Festival, piattaforme web e redazioni di giornale
*alcuni argomenti della PRIMA FASE del laboratorio verranno approfonditi durante la seconda parte
Info & prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (prego specificare nella mail settore di provenienza e competenze tecniche)