Per la stagione 2018-2019 il Teatro Forte annuncia l'apertura di un Laboratorio di Teatro per gli Spazi Aperti rivolto ad adolescenti dai 14 ai 17 anni dal titolo GIUNGLA presso il CSOA Forte Prenestino.
Il laboratorio vuole essere uno spazio di riflessione e creatività dedicato ai temi della vita urbana, della comunità, del singolo e dei vari modi in cui tutte queste dimensioni si intrecciano.
Lo stare insieme nella città è un'esperienza fisica ed emotiva complessa e questo laboratorio intende problematizzarla, andando a sondare le pieghe di queste relazioni, evidenziando i rapporti di forza, accogliendo le conflittualità e dando loro voce. Non è necessario essere attrici o attori virtuosi, ma avere qualcosa di urgente da domandare a noi stessi e a chi ci ascolta sullo spazio che abitiamo e ci abita: "Cos'è per me la città?", "Come vivo il mio quartiere?", "Quanto lo conosco?", "Cosa amo di questa città?", "Di cosa sento la mancanza?".
Cercheremo di rispondere con tutti gli strumenti che un linguaggio multidisciplinare come il Teatro mette a nostra disposizione: sensi, parola, canto, gesto, danza, luce, voce, urlo, relazione...
Gli incontri avranno una durata di due ore ciascuno, si terranno ogni martedì pomeriggio, indicativamente dalle ore 17:00 alle 19:00, a partire dal 9 ottobre 2018 fino al mese di giugno 2019. In autunno-inverno il laboratorio si terrà prevalentemente al chiuso, nella sala Teatro, mentre a partire dalla primavera i lavori proseguiranno an plein air, negli spazi aperti del Forte. La conclusione del percorso sarà una performance finale itinerante nel mese di giugno 2019 che andrà a toccare varie realtà e spazi attivi nel CSOA.
È previsto un banchetto informativo sul laboratorio a settembre, in concomitanza con la Festa del Peperoncino Rebelde. Ogni persona interessata ha diritto ad una prima lezione di prova gratuita.
Per partecipare non è necessaria nessuna esperienza pregressa. Unici requisiti sono:
⁃ avere età compresa tra 14 e 17 anni (oppure essere docente di scuola, di qualunque ordine e grado oppure essere già partecipe di attività nel CSOA Forte Prenestino)
⁃ presentare il Consenso a partecipare firmato da almeno un genitore
Conduzione: Greta Marzano*
Numero minimo per la partenza: 10 iscritti. Numero massimo: 15 posti
Per info: Tel. 329-1876882 (Greta) ; E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
Per prenotazioni: scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando un recapito telefonico.
* Greta Marzano ha studiato Letteratura, Musica e Spettacolo all'Università di Roma1 'La Sapienza' e Discipline dello Spettacolo dal Vivo presso l’Università di Bologna. Si è formata come operatrice teatrale presso il CETT, Centro per il Teatro nelle Terapie diretto da Cora Herrendorf (Teatro Nucleo, Ferrara, www.teatronucleo.org) e con la Cooperativa Teatro Nucleo a r.l., ente di produzione, formazione e ricerca teatrale riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna, ha partecipato a numerosi progetti e collaborazioni con le Scuole Primarie e Secondarie della Città e della Provincia di Ferrara. Con il Teatro Nucleo è stata attrice in spettacoli per spazi chiusi e aperti e ha partecipato a diversi percorsi di Teatro Comunitario avviati dallo stesso Nucleo, curando nel 2014 la stesura del libro 'Un' avventura utopica. Teatro e trasformazione nell'esperienza del Gruppo Teatro Comunitario di Pontelagoscuro'. Con il collettivo Obsoleta Teatro ha scritto e interpretato spettacoli per ragazzi.