Il laboratorio di disegno del CSOA Forte Prenestino presenta
da giovedì 9 gennaio
alle ore 19:00
laboratorio di custom su toys
Il gioco è un'attività da non sottovalutare e piena di sorprese...venite a scoprirle e a scoprirvi.
Il giocattolo (TOY) è uno strumento.
Con esso si esercita il gioco della vita. Ha le sue regole o le vostre, i ruoli, i tempi, i meccanismi e naturalmente i suoi personaggi più o meno inventati.
In particolare la pratica del "Do It Yourself" (brutalmente il "fai da te") applicato ai toys da custom (detti DIY Toys, quelli che nascono bianchi da personalizzare) ha delle valenze aggiunte rispetto ad un gioco preconfezionato. Il custom su DIY assomiglia molto alla pittura illegale che puoi vedere in città in quanto si "appropria" di spazi ed è libero da canoni artistici. Ci sono molte tecniche per realizzare custom su DIY, ma probabilmente la migliore e più originale è quella che ancora non conosce nessuno.
Il DIY è dunque spazio aperto, una finestra sulla fantasia che pone al centro la persona che la realizza, la stessa persona che si realizza attraverso la pratica, acquisendo capacità, fiducia in se stesso, senso di appartenenza. Il toy DIY spesso pone in relazione almeno 2 soggetti, chi crea il design (la forma 3D del DIY che è la base su cui lavorare) e chi lo customizza. Si instaura tra loro un rapporto di collaborazione a prescindere dalle differenze personali.
Da qui nasce l'idea di allargare questo rapporto a più persone attraverso un laboratorio di custom su toy DIY da realizzare al CSOA Forte Prenestino, uno degli storici centri sociali di Roma, dove nel 1990 ho iniziato a sperimentare modelli di socialità alternativi a quelli che vivevo nel quartiere 100celle.i, Un laboratorio, non un corso con insegnanti ed alunni dove darò e riceverò degli spunti creativi, esperienze ecc. Un luogo fisico dove portare e raccogliere idee, creazioni, energie da condividere, dove discutere e realizzare con altri dei progetti, un trampolino da dove potersi lanciare verso un mondo costruito sulle differenze intese come ricchezza, sulla parità, la partecipazione attiva, il rispetto e altri valori tipici di un Centro Sociale Autogestito degno di questo nome.
Se vi interessa questo progetto ci troveremo al laboratorio di disegno il 9 gennaio 2014 alle ore 19.00
Ps: la quota di partecipazione (35 euro) coprirà il costo dei materiali e finanzierà, miseramente, ulteriori progetti del laboratorio (che stiamo ripulendo, ristrutturando e allestendo questi giorni in vista del primo incontro)
BOL23
info ed iscrizioni su http://www.bol23.com/toy