DOMENICA 24 FEBBRAIO 2019
ALPINISMO ORIZZONTALE CSOA FORTE PRENESTINO PRESENTA:
Escursione al Monte Autore
monte autore 1855m
da campo dell'osso escursione con ciaspole o sci da fondo
Appuntamento alle 07:30 al CSOA Forte Prenestino
info generali: dislivello 350m; tempo complessivo 4/5h; gruppo dei monti simbruini;
escursionistica con attrezzatura: sci da fondo o ciaspole; l'attrezzatura può essere affittata sul posto;
scarponi da trek; eventualmente ghette o pantaloni da sci; abbigliamento a strati giacca a vento, guanti cappello, cambio completo,
occhiali da sole, pranzo al sacco, acqua.
appuntamento 7,30 al forte prenestino
Con l'occasione vorremmo ricordare che il gruppo escursioni csoa forte prenestino alpinismo orizzontale, ha finalità sociali, privilegia l'aggregazione, gli aspetti ludici, culturali ed ambientali, non fa distinzione di sesso razza e condizioni sociali, è inclusivo ed aperto a collaborazioni con altri soggetti gruppi associazioni, su tematiche sociali e ambientali e su progetti di recupero e valorizzazione di spazi occupati ed autogestiti.
Sì ispira a modelli organizzativi orizzontali ed autogestiti.
Gli argomenti riguardanti le escursioni e le altre attività vengono affrontati negli incontri organizzati durante l'anno. Le riunioni sono aperte e tutti possono partecipare, dare il proprio contributo attivarsi, proporsi.
La partecipazione alle escursioni è libera ma volontaria, ognuno è responsabile di se stesso e del buon andamento delle gite. Essendo il nostro un gruppo amicale ed informale non ci sono tessere da sottoscrivere né vengono attivate assicurazioni o richiesto alcun compenso economico.
Ciò che ci guida è la passione per il camminare, conoscere, viaggiare, vivere la natura e condividere le esperienze, non ci interessa la competizione con gli altri né tanto meno con la montagna.
Per quanto riguarda le difficoltà delle gite, seguendo i parametri utilizzati nell'escursionismo, proponiamo escursioni da turistiche (T) ad escursionistiche facili/medie (E) senza quindi, bisogno di particolare preparazione fisica e di attrezzatura tecnica
E' opportuno prevedere comunque un abbigliamento adeguato (scarpe da trekking, zainetto, bastoncini telescopici, berretto, giacca a vento o "kway" in caso di pioggia, giacca con piume o simili per tenere il calore, guanti e occhiali da sole ed un cambio completo da lasciare in macchina).
L'appuntamento per le escursioni generalmente è al forte prenestino intorno alle 7.30. Il trasporto è effettuato con auto proprie messe a disposizione a rotazione.