MARTEDI 20 FEBBRAIO 2024
Gruppo escursioni csoa forteprenestino
martedì 20 febbraio 2024 h 19,00
presso il laboratorio officine naturali del csoa forteprenestino:
Materiali, attrezzatura, abbigliamento e informazioni tecniche generali sulle attività all'aria aperta e in montagna
Ne parliamo con:
Alessandra Bonifazi: campobase outdoor specialista del settore, alpinista e climber
Massimo Marconi: istruttore di sci alpinismo, alpinista e climber
Capita spesso di dover decifrare le informazioni che ci servono a decidere se partecipare o meno ad un'uscita:
dislivello, esposizione, lunghezza dell'itinerario, altitudine, previsioni meteo, segnalazioni, gruppo montuoso, vastità degli ambienti, isolamento, innevamento, tipo di terreno, oppure difficoltà: T, E, EE, EEA, passaggi di 1° o 2° grado, oppure alpinistica facile, classificazione che ci rende la vita ancora più complicata: dove finisce l'escursionismo e dove inizia l'alpinismo?
Se dovessimo poi decidere di andare, che cosa ci dobbiamo portare, che tipo di zaino, che cosa mettere nello zaino, quale attrezzatura ci serve, come è meglio vestirci e cosa portare da mangiare x vivere questa avventura in sicurezza e tranquillità, godendo appieno dei luoghi nei quali ci immergeremo?
Va detto anche che alpinismo orizzontale organizza x lo più gite alla portata di tutti, senza quindi bisogno di una particolare preparazione, attrezzatura o abbigliamento. Però anche nelle nostre proposte c'è bisogno di capire meglio. E poi non è detto che non si possa dilatare l'orizzonte ed andare oltre, da soli o con altri gruppi, aumentando difficoltà e/o cambiando terreni di gioco.