Ispirati tanto dalle atmosfere lisergiche degli OM e dei King Buffalo quanto da band come Ufomammut e Sleep, i KAZAK sono stati formati nel 2018 da Matteo (batteria, pad) e Picchi (chitarra, voce, synth).
Suonano insieme dal 2007, prima in una tribute band, poi nel loro progetto originale Fish Taco, un gruppo di cinque elementi. Con Fish Taco hanno pubblicato due album tra il 2015 (S/T) e il 2017 (Il suono dei campi), suonando in giro per l'Italia.
Nel 2018 hanno iniziato a suonare in duo, registrando brani nel loro studio con il nome KAZAK, seguendo la loro volontà di suonare qualcosa di diverso, con molta più atmosfera.
I KAZAK sono rimasti il loro progetto parallelo fino allo scioglimento della loro band principale Fish Taco nel 2019. A quel punto, hanno deciso di continuare a sviluppare la loro musica, ri-registrando alcune delle tracce che avevano. La musica ha attraversato l'oceano e RIPPLE MUSIC ha deciso di inserire le canzoni di KAZAK in Turned to Stone Vol. 9, uno split album con la band RITUAL EARTH.
KAZAK è un mix di atmosfere stoner e psych con suoni di chitarra doom. Voci riverberate ti conducono in viaggi introspettivi dove tamburi primitivi e giganteschi mostrano il percorso da seguire.
https://kazakduo.bandcamp.com/track/dimming-lights