Zoulema nasce nel 2024 dall’incontro tra Alessio Bernardi e Riccardo Gambatesa. Il primo è flautista, sassofonista e producer/dj di formazione jazz e classica laureato in conservatorio in entrambi gli strumenti e le discipline. Vanta collaborazioni in studio e concerti con artisti nazionali ed internazionali che spaziano dal jazz al pop e alla musica classica. Il secondo è un batterista acustico e beatmaker di formazione jazz e rock, anch’egli laureato in conservatorio. Annovera concerti in Italia e all’estero con artisti italiani ed internazionali di musiche che spaziano dal jazz, al rock alla world music. Numerosi i dischi registrati per le maggiori etichette di jazz italiane.
La genesi artistica del duo si colloca a Roma, città che ha funto da catalizzatore per lo sviluppo del suo linguaggio distintivo, consolidato da performance live, esperimenti di contaminazione ed improvvisazioni. Questi elementi costituiscono il corpo del loro repertorio, da cui è stato tratto il primo video ufficiale “August” per l’etichetta Angapp Records, di cui il link:
https://www.youtube.com/watch?v=Krx6_6ZMrTQ
Zoulema è un progetto in cui si sperimenta la dualità tra l’acustico e l’elettronico, la musica organica e quella programmata. Il risultato di questo incrocio è un suono che conduce in una zona in cui i confini sono sfumati in un percorso sospeso tra un drumming ora più esplosivo, ora più elettronico, e sample che si legano alle melodie dei fiati. Il tutto immerge l’ascoltatore in mondi contemporanei, beat house e pop che incrociano traiettorie jazz e rock.
https://www.instagram.com/zoulemamusic?igsh=Z213anIyZzFybDlx
https://linktr.ee/zoulema?utm_source=linktree_profile_share<sid=4cb04d7b-f95f-4225-8616-188185a2f6ca
















