Mercoledi 7 e Giovedi 8 Febbraio 2018 dalle 18:00 alle 21:00
il CSOA FORTE PRENESTINO in collaborazione con NAUTILUS propone la possibilità d'effettuare
TEST RAPIDO per L'EPATITE C!
il test è ANONIMO e GRATUITO nonchè IMMEDIATO (Risposta in 20 Minuti)!
i test si svolgeranno presso L'INFERMERIA del FORTE.
Da settembre 2016 ha preso il via la campagna “Una Regione senza la C”( Epatite C) promossa dalla Regione Lazio in collaborazione con le associazioni dei pazienti, i professionisti della sanità e le principali strutture sanitarie e ospedaliere regionali impegnate a combattere la patologia.
Al fine di supportare la politica di prevenzione e cura dell’Epatite C è partita una somministrazione di test diagnostici, sui soggetti a rischio, in collaborazione con le unità di strada del Cnca, tra le quali il progetto Nautilus.
La campagna di informazione e di sensibilizzazione prevede la distribuzione capillare di materiale informativo (brochure e locandine) ed attività di screening sul territorio con l’uso di test salivari per la ricerca degli anticorpi anti-hcv, indicativi dell'avvenuto contatto con il virus dell'epatite C ma non di patologia effettiva, che andrà verificata successivamente con uno specifico esame ematochimico.
La somministrazione da parte del nostro servizio, nel caso di positività, garantisce l'accesso ad un veloce canale di diagnosi ed eventuale presa in carico presso il policlinico di TorVergata, dove le cure necessarie saranno gratuite.
Riteniamo importante rendere disponibile informazione e possibilità di fare il test al maggior numero possibile di persone come azione preventiva ed abbiamo quindi pensato di rivolgerci ai centri sociali pensando che l'importante ruolo che ricoprono nei territori di riferimento possa riguardare anche il diritto alla salute.