VENERDI 9 LUGLIO 2021
CSOA FORTE PRENESTINO PRESENTA:
“FooDopia: Nutrire la ConoSc(i)enza”
Ore 19.30 presentazione del Progetto “UTOPIA” dove saranno illustrate le basi culturali, scientifiche e sociali alla base dell’iniziativa, seguirà una cena a base di piatti tipici della cucina Molfettese.
Il cibo ha accompagnato l’essere umano nella sua evoluzione, agendo da ago della bilancia nel determinare il benessere fisiologico dell’uomo o nel portarlo su un baratro pre-patologico. La catena alimentare che inizia dal seme, passa per l’alimento ed ha come fruitore terminale l’Uomo rappresenta un’incredibile e totipotente strumento per attuare strategie di mantenimento dello stato di salute e per raggiungere un invecchiamento fisiologico di “successo”. Una “corretta” alimentazione è in grado di infleunzare lo stato di salute dell’uomo e del pianeta e costituisce un fattore centrale per il benessere della società.
Lo sviluppo di una “conoScienza" individuale sul cibo, passa per lo sviluppo di strategie comunicative semplici, comprensibili e basate su fondamenti scientifici, che permettano alla popolazione di indirizzarsi verso un’alimentazione finalizzata al benessere, al basso impatto ambientale e di sviluppare una consapevolezza critica in grado di “filtrare” le false notizie del mainstream mediatico.
Il CSOA Forte Prenestino organizza una serie di eventi finalizzati ad aumentare la conoscenza della popolazione verso il ruolo fondamentale dell’alimentazione per il benessere dell’Uomo e del Pianeta mediante format comunicativi, semplici e scientificamente solidi al fine di promuovere uno stile di vita salutistico, funzionale ed eco-sostenibile.
Gli eventi, a cadenza mensile, coinvolgeranno esperti del settore con mini-seminari, seguiti da un dibattito aperto, sui seguenti argomenti: 1) Antiossidanti e salute: mito mediatico o evidenza scientifica?; 2) Cioccolato e Salute: amico o nemico? 3) La dieta dell’Antropocene: quale ruolo per gli insetti edibili?; 4) Longevità e Alimentazione: cosa, quanto e quando mangiare?; 5) Fake news in Nutrizione: come difendersi? Ad ogni evento sarà associata una degustazione di piatti e vini di selezionate cucine regionali, secondo i criteri delle tradizioni culturali, contadine e storiche della regione.
Il giorno 9 luglio 2021 alle 19.30 ci sarà la presentazione del Progetto “UTOPIA” dove saranno illustrate le basi culturali, scientifiche e sociali alla base dell’iniziativa, seguirà una cena a base di piatti tipici della cucina Molfettese.