CSOA Forte Prenestino vi invita alla proiezione del documentario
THE ANIMAL PEOPLE
Versione Originale. Sottotitoli a cura della ASSEMBLEA ANTISPECISTA
Inizio della proiezione ore 19:30
A seguire dibattito sulle pratiche di lotta e repressione nei movimenti con uno dei protagonisti del documentario: JAKE CONROY, attivista americano della campagna SHAC.
THE ANIMAL PEOPLE
Nel 1999 nasceva la campagna internazionale SHAC (Stop Huntingdon Animal Cruelty), con l’obiettivo di far chiudere il maggiore laboratorio di sperimentazione animale europeo, l’HLS (Huntingdon Life Sciences).
SHAC prende l’avvio da un piccolo gruppo di attivistǝ per diventare la più grande ed efficace campagna dal basso per i diritti animali mai vista.
Dato il livello di incisività che SHAC stava raggiungendo, divenne immediatamente bersaglio del governo americano, che iniziò una imponente azione di repressione, che dal 2007 in poi porta all’arresto di decine di attivistǝ, alcunǝ delle quali hanno ricevuto lunghe pene detentive e importanti limitazioni delle proprie libertà.
Il documentario narra la storia di 6 di questǝ attivistǝ, etichettatǝ come terroristǝ, facendoci vedere non solo le azioni messe in atto dalle persone che hanno partecipato alla campagna, ma anche tutto quanto l’FBI ha messo in atto per tentare ed arrivare ad indebolire la lotta per i diritti animali, creando così un modello repressivo che sarà poi utilizzato poi per il silenziamento e il soffocamento di numerose altre lotte sociali.
Come ben descrive Joaquin Phoenix “Il film parla di molto più di questo caso. Si tratta di questioni fondamentali riguardanti la libertà di parola, il cambiamento sociale e il potere aziendale…”
Il film, sottotitolato in italiano, verrà presentato da Assemblea Antispecista insieme ad uno dei 6 protagonisti del documentario, un attivista tra quelli che ha vissuto sulla propria pelle la repressione scatenata dal governo americano.
Incontro con jack Conroy , attivistə
IN FUNZIONE TUTTA LA ROBA
(PUB CUCINA ENOTECA SALA DA THE)
SARÀ TUTO VEGAN