DOMENICA 28 GENNAIO 2024
Laboratorio di Lotte alla Gentrificazione del CSOA Forteprenestino presenta:
“Decolonizzare la Palestina”
incontro con: Somdeep Sen autore del libro e Cecilia Dalla Negra, giornalista
partecipano: Movimento Studenti Palestinesi, Gaza Freestyle, ANPI 100celle, CasaleGaribaldi
Come laboratorio di Lotte alla Gentrificazione del CSOA Forteprenestino ci vogliamo prendere uno spazio nel parco delle Palme per parlare della resistenza Palestinese e del perchè la decolonizzazione della Palestina riguarda tutt3.
Il genocidio in atto è l'aberrazione violenta e sanguinaria di una condizione coloniale imposta da Israele al popolo palestinese da 75 anni. L'espulsione dei Palestinesi e la distruzione della vita del popolo palestinese affonda le sue radici nello stesso suprematismo bianco che ovunque, anche in Europa, continua a trasformare la terra in proprietà privata per estrarre profitti ed escludere alcune soggettività.
La nostra solidarietà alla resistenza del popolo palestinese si situa nelle biografie della resistenza partigiana, della lotta per la casa, della rivendicazione di giustizia sociale per tutt3, nessunə esclusə. Siamo contro l'annientamento, la repressione, l'esproprio e siamo contro una pace basata sulla capitolazione e la resa incondizionata della Palestina.
Domenica 28 gennaio 2024 dalle 14.00 ci riuniamo al Parco delle Palme per parlare di questi temi. Lo faremo a partire dal libro “Decolonizzare la Palestina” con Somdeep Sen, autore del libro e professore associato alla Roskilde University, Cecilia Dalla Negra, giornalista di Orient XXI e ricercatrice indipendente.
Partecipano al dibattito Movimento Studenti Palestinesi, Gaza Freestyle, ANPI 100celle, CasaleGaribaldi
Somdeep Sen rifiuta l’idea secondo cui la liberazione dalla colonizzazione avvenga in un singolo momento della storia, con la cacciata del colonizzatore; proprio il caso della lotta palestinese mostra come questo processo sia invece il frutto di una complessa combinazione tra pratiche coloniali e postcoloniali.