IL CORSO DI AGRICOLTURA SINERGICA
TUTTI I GIOVEDI' DI MAGGIO DALLE ORE 17:00 alle 18:30
ALL'ORTO SINERGICO DEL FORTE PRENESTINO
L'agricoltura sinergica è una pratica di coltivazione innovativa basata sul principio del rispetto dei cicli naturali, dell'interazione dei diversi elementi alla base dello sviluppo organico delle piante, della ricerca di una relazione positiva dell'uomo con la natura senza l'ausilio della chimica. [ . . . ]
E' un modello di coltivazione non intensivo effettuato senza l'ausilio di fertilizzanti chimici ed attrezzature meccaniche ed ha come obiettivo l'arricchimento del terreno. Il risultato di questa pratica è la coltivazione di prodotti di alta qualità mantenendo inalterati i meccanismi di auto-fertilità del suolo. E' basata su un approccio scientifico dell'agricoltura, sul rispetto della terra e degli esseri viventi di qualsiasi genere, sull'analisi della stretta interazione degli organismi vegetali con il mondo fisico e organico.
Il corso è suddiviso in quattro incontri:
1° parte : Come progettare un orto sinergico
I primi due incontri verteranno sulle conoscenze teoriche e pratiche che servono per cominciare a sperimentare l'approccio sinergico.
Verrà illustrato come costruire i bancali, dalla progettazione alla realizzazione degli impianti ed infine la semina.
2° parte : Come gestire un orto sinergico
I rimanenti incontri verteranno sull'approccio complessivo del metodo sinergico attraverso i principi della permacultura. Si parte dal metodo di osservazione, di confronto, di ragionamento e di risoluzione delle problematiche. Attraverso questo metodo si impara come si crea e come funziona un terreno "sano" , quali sono gli elementi da considerare nella progettazione di un orto sinergico. Si approfondiscono alcune pratiche di gestione per mantenere l'orto in buona salute.
Il corso si terrà tutti i giovedì, a partire dal 7 maggio dalle ore 17:00 alle 18:30 con cadenza settimanale.
Costo: 30 euro (più l'eventuale costo dei materiali)
Per iscrizioni ed informazioni tel. 3283660087