SALA DA TÈ INTHERFERENZE presenta
WE LIVE HERE
Detroit Eviction Defense e la battaglia per il diritto alla casa
H:19.00
intervengono:
BAMBI KRAMER
IRENE GALUPPO
STEFANO PORTELLI
con il supporto di CRACK!, Fortepressa BABEL2
We Live Here! è un romanzo grafico di Bambi Kramer e Jeffrey Wilson per 7Stories Press, un racconto di lotta - e di sconfitta - contro le richieste di sfratto a Detroit e su come la gente comune stia lottando per rimanere nelle proprie case.
We Live Here! è una ricerca e una biografia in forma di graphic novel dei membri e delle azioni del gruppo attivista locale Detroit Eviction Defense, di come insieme combattono - e battono – sfratti e pignoramenti. Illustrando le storie delle famiglie in lotta il libro dà voce a coloro che sono rimasti a Detroit dopo la crisi del 2008, mostrando le grandi complessità di una città sotto assedio. Si tratta di persone comuni che scelgono di opporsi, si organizzano e scendono in strada con la loro comunità per difendere le proprie case.
Come sarà Detroit in futuro? Oggi le proprietà a basso costo attraggono speculatori immobiliari di ogni provenienza. Gli artisti arrivano da tutto il mondo trattando la città come un parco giochi creativo. I miliardari stanno ristrutturando il centro urbano come luogo per il turismo. Ma al di là degli attori convenzionali della crescita e dello sviluppo urbano, i membri della Detroit Eviction Defense (DED), come altri impegnati nelle lotte dal basso in tutto il Paese, stanno reagendo e gridano: “Viviamo qui, abbiamo vissuto qui, non c'è Detroit senza di noi”.