DOMENICA 23 FEBBRAIO 2020 – SFILATA DI CARNEVALE - PARTENZA ORE 15 da PIAZZA DEI MIRTI - COSTRUIAMO INSIEME IL LIBERO CARNEVALE DI CENTOCELLE!
Centocelle da troppo tempo è stretta nella morsa della speculazione e della gentrificazione. Gli attentati incendiari di questo autunno a danno di locali e librerie hanno portato alla luce un quartiere oramai oggetto di contesa tra gruppi di potere legali e illegali. ll dolore e la rabbia per gli attentati si sono trasformati in una spinta propulsiva che, in breve, ha dato vita ad una comunità libera ed indipendente fatta di realtà sociali e culturali del territorio e di singoli abitanti direttamente interessati/e alle problematiche del quartiere che abitano e vivono, chiamata LAC- Libera Assemblea di Centocelle.
Nella convinzione che una Centocelle sicura è una Centocelle vissuta e attraversata dai suoi abitanti, la LAC lancia un invito a tutte le realtà sociali e culturali, le associazioni, gli spazi sociali, le scuole, i commercianti e a ogni abitante del quartiere per la costruzione condivisa del primo Libero Carnevale di Centocelle.
Un momento di festa ed allegoria, ma anche un'occasione per esprimere una forte e determinata presa di posizione rispetto alle condizioni di vita a cui ci costringono, nel nostro territorio. Un’occasione per conoscersi, stare insieme, discutere e prendere parte durante l’intero percorso di costruzione del Carnevale dai laboratori di creatività per la costruzione di carri e maschere alla sfilata.
Un carnevale libero, autogestito ed autofinanziato, ovverosia un'occasione per costruire legami tra le comunità del territorio, costruendo dal basso la nostra narrazione.
Con lo slogan “COMBATTI LA PAURA, VIVI IL CARNEVALE!” coglieremo l'occasione per ribadire il nostro concetto di SICUREZZA che è fatto di cultura, socialità, solidarietà, mutuo appoggio per rispondere ai bisogni e alle esigenze e ad ogni altro aspetto delle nostre vite, in sinergia con l'altro e la diversità.
Invitiamo quindi le scuole e tutte le realtà che coinvolgono bambine/i a stimolarne la fantasia e la creatività nell’ideazione di maschere che rappresentino lo slogan del carnevale.
Invitiamo i commercianti di Centocelle a contribuire donando materiali, anche riciclati e di riuso, per la costruzione dei carri e delle maschere e ogni altra cosa che possa sostenere la sfilata e le sue iniziative preparatorie, prescindendo il più possibile dalla mediazione del denaro.
Invitiamo gli abitanti tutti ad animare gli spazi e le piazze del quartiere di iniziative culturali e laboratori, usando le maschere in funzione di critica sociale, perché “le strade sicure, le fanno gli abitanti che le attraversano”!
Partecipiamo tutte e tutti!
LAC - Libera Assemblea di Centocelle
APPUNTAMENTI verso la SFILATA di CARNEVALE:
???? Domenica 2 febbraio/h.11-16/LSA Centocelle/Laboratorio aperto di creazione di maschere.
????Sabato 8 febbraio/h.19 – 22/Spazio Sociale 100celleaperte/Serata autofinanziamento del Carnevale
????????????????????Sabato 15 febbraio/h.11-16/Ex Garage/Laboratorio aperto di costruzione dei carri del Carnevale.
????Domenica 16 febbraio/h.11-16/Forte prenestino/Laboratorio aperto di creazione di maschere.
????Domenica 23 febbraio /h.11-13/ Carnevale dei bambini al Parco di via delle Palme.
????????Domenica 23 febbraio/dalle 15.00/Sfilata di Carnevale con partenza da Piazza dei Mirti. ????????
Per INFORMAZIONI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Facebook: Libera Assemblea Centocelle