CSOA FORTE PRENESTINO PRESENTA
Teoria e pratica di Zhineng Qigong
Dalle 17 alle 19.30
Continuano i laboratori di approfondimento di teoria e pratica del Zhineng Qigong al CSOA Forte Prenestino di Roma. Gli appuntamenti sono aperti a praticanti di qualsiasi livello, anche e soprattutto principianti e curiosi.
Proseguiamo il lavoro sull'approfondimento della connessione tra apertura del flusso di energia vitale dei meridiani, apertura della mente e pacificazione degli stati emotivi e del pensiero compulsivo, facendo esperienza diretta della teoria dell'apertura dello spazio interiore attraverso la pratica e di che cosa significa poter tornare a casa in noi stessi e ritrovare l'autenticità delle relazioni con noi stessi, gli altri, la natura.
Oggi in particolare vedremo le profonde connessioni del sistema del ZNQG con l'antica e sempre attuale filosofia Daoista e alcuni esercizi pratici presi dal patrimonio del Zhineng Qigong e Taiji e del Taiji della Natura.
Per saperne di più
www.asdzhinengqigong.it
www.dalvuotocentrale.blogspot.it
www.zhinengqigong.it
Il Zhìnéng Qìgōng 智能气功, traducibile in italiano con Lavoro sull’energia vitale per lo sviluppo della saggezza, può essere definito come un sistema composto di teoria e pratica, concepito per liberare il flusso del sangue, dell’energia vitale e del respiro allo scopo di migliorare la nostra vita e il mondo… e molto più di questo. E’ un modo diverso di conoscere noi stessi e di gestire con consapevolezza e armonia le relazioni: con noi stessi, con la società, con la natura. Ci insegna che siamo responsabili della nostra vita e del suo impatto su chi e cosa ci circonda, vicino e lontano, ci insegna che abbiamo sempre una scelta e che con pazienza e umiltà possiamo imparare a fare quella giusta.
La pratica prevede esercizi di apertura dei meridiani energetici per liberare la circolazione di sangue e qi, consapevolezza del respiro, scioltezza della colonna e di tutte le articolazioni in generale, allungamento dei tendini. E’ un lavoro completo per prendersi cura della propria salute in maniera libera e responsabile e per evolvere come esseri umani completi. La vastità e varietà del patrimonio di esercizi proposti permette di adattare la pratica alle esigenze più varie, da quelle di chi vuole recuperare la salute e migliorarla a chi vuole avere basi energetiche ed interiori solide e reali per affrontare un percorso marziale che non sia una fuga da se stessi e dalle proprie inquietudini e tensioni ma incontro profondo con la realtà di se stessi e via di pace in se’ e nel mondo.